Russia-Ucraina. Evoluzione della guerra, 16 novembre 2022 (fonte: Institute for the Study of War)

Fonti e funzionari russi stanno ‘pubblicizzando2 l’adozione forzata di bambini ucraini in famiglie russe. Il 9 novembre, importanti milblogger russi hanno iniziato a diffondere una serie di documentari che mostrano diversi bambini ucraini provenienti dal Donbas dopo essere stati adottati in famiglie russe. La serie di documentari sostiene che i funzionari russi hanno evacuato oltre 150.000 bambini dal Donbas solo nel 2022. Non è chiaro come le fonti russe stiano calcolando esattamente questa cifra, e i funzionari ucraini hanno precedentemente stimato che il numero sia compreso tra 6.000 e 8.000. Il capo della Repubblica cecena Ramzan Kadyrov ha inoltre dichiarato che sta lavorando con il commissario della Federazione russa per i diritti dei bambini Maria Lvova-Belova per portare in Cecenia “adolescenti difficili” da varie regioni russe e dagli Oblast occupati di Donetsk e Luhansk per impegnarsi in “lavoro preventivo” e “educazione militare-patriottica”. I programmi di adozione forzata e la deportazione di bambini con il pretesto di programmi di vacanza e riabilitazione costituiscono probabilmente la spina dorsale di una massiccia campagna di spopolamento russa che potrebbe inquadrarsi  come una violazione della Convenzione sulla prevenzione e la punizione del crimine di genocidio e un più ampio sforzo di pulizia etnica, come ISW ha precedentemente riportato.

Russian Offensive Campaign Assessment, November 16 | Institute for the Study of War (understandingwar.org) – Karolina Hird, Riley Bailey, Grace Mappes, Madison Williams, Yekaterina Klepanchuk, and Frederick W. Kagan

Marco Emanuele
Marco Emanuele è appassionato di cultura della complessità, cultura della tecnologia e relazioni internazionali. Approfondisce il pensiero di Hannah Arendt, Edgar Morin, Raimon Panikkar. Marco ha insegnato Evoluzione della Democrazia e Totalitarismi, è l’editor di The Global Eye e scrive per The Science of Where Magazine. Marco Emanuele is passionate about complexity culture, technology culture and international relations. He delves into the thought of Hannah Arendt, Edgar Morin, Raimon Panikkar. He has taught Evolution of Democracy and Totalitarianisms. Marco is editor of The Global Eye and writes for The Science of Where Magazine.

Latest articles

Related articles