Ri-costruire nuova realtà / Re-building a new reality

Di fronte alla Storia, il dibattito sulla Chiesa conservatrice o progressista e vecchia o nuova è fuorviante. Perché la Chiesa è in riforma, nel senso che si forma continuamente nelle complessità del tempo.

Complessità nella complessità. Ieri abbiamo proposto un nuovo Concilio per nuovi dialoghi ed è un’idea che nasce dalla convinzione di dover avviare una grande riflessione planetaria sui futuri che ci attendono. La Chiesa Cattolica, per la sua natura di universalità, può fungere da motore e laboratorio per tracciare linee strategiche e orizzonti di senso per ogni uomo, al di là della distinzione tra credenti e non credenti. Certo la Chiesa parla al popolo di Dio e in quel popolo ci sono tutti coloro che, pur non dicendosi credenti, sono parte dell’umanità per la quale la Chiesa è casa.

Tante sono le questioni sensibili che riguardano l’uomo in quanto tale. Papa Francesco, con grande chiarezza, ha tolto il velo rispetto a una ipocrisia non più accettabile: ciò che è, nel bene e nel male, non può essere nascosto. A nostro avviso, questo è un punto dal quale il prossimo Papa non potrà arretrare anche se, con la sua umanità, non potrà copiare il predecessore: il suo ruolo dovrà essere di artigiano-ricucitore, interno alla Chiesa-Istituzione e nel mondo.

Bergoglio è stato in linea con il sentimento della Storia. Non senza difficoltà, Francesco ha usato parole dure, spesso creando sconcerto. Le sue riforme avviate dovranno trovare un punto di caduta perché molto ancora deve essere fatto. Il Papa che ci ha lasciato si è fatto Testimone della radicalità del Vangelo.

Occorre ri-costruire un pensiero di pace. Mentre consolidiamo la cultura di guerra, serve una filosofia della Storia che ponga al centro la questione della sostenibilità sistemica del mondo e dei mondi. In tale prospettiva, risulta chiaro come il pensiero di pace debba nutrirsi di mediazioni e visioni: la radicalità del Vangelo non si limita a denunciare ma chiede di ri-costruire (continuamente costruire) realtà nuova.

(English version) 

In the face of history, the debate about the Church being conservative or progressive, old or new, is misleading. Because the Church is undergoing reform, in the sense that it is continually forming itself in the complexities of the times.

Complexity within complexity. Yesterday we proposed a new Council for new dialogues, an idea that stems from the conviction that we must initiate a great global reflection on the futures that await us. The Catholic Church, by its nature of universality, can serve as a driving force and laboratory for charting strategic lines and horizons of meaning for every human being, beyond the distinction between believers and non-believers. Of course, the Church speaks to the people of God, and among that people are all those who, even though they do not call themselves believers, are part of the humanity for which the Church is home.

There are many sensitive issues that concern human beings as such. Pope Francis, with great clarity, has removed the veil from a hypocrisy that is no longer acceptable: what is, for better or for worse, cannot be hidden. In our opinion, this is a point from which the next Pope cannot retreat, even if, with his humanity, he cannot copy his predecessor: his role must be that of a artisan-repairer, within the Church-Institution and in the world.

Bergoglio has been in line with the sentiment of History. Not without difficulty, Francis has used harsh words, often causing consternation. The reforms he has initiated will have to find a point of convergence because much remains to be done. The Pope who has left us has been a Witness to the radical nature of the Gospel.

We need to re-build a vision of peace. As we consolidate the culture of war, we need a philosophy of history that places at its centre the question of the systemic sustainability of the world and of worlds. In this perspective, it is clear that the vision of peace must be nourished by mediation and vision: the radical nature of the Gospel is not limited to denouncing but calls for the re-building of a new reality.

 

 

Marco Emanuele
Marco Emanuele è appassionato di cultura della complessità, cultura della tecnologia e relazioni internazionali. Approfondisce il pensiero di Hannah Arendt, Edgar Morin, Raimon Panikkar. Marco ha insegnato Evoluzione della Democrazia e Totalitarismi, è l’editor di The Global Eye e scrive per The Science of Where Magazine. Marco Emanuele is passionate about complexity culture, technology culture and international relations. He delves into the thought of Hannah Arendt, Edgar Morin, Raimon Panikkar. He has taught Evolution of Democracy and Totalitarianisms. Marco is editor of The Global Eye and writes for The Science of Where Magazine.

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