Russia. Mentre in guerra perde territori, Mosca aumenta la repressione (fonte: The Jamestown Foundation)

Mentre la guerra contro l’Ucraina vacilla, e sullo sfondo della liberazione di Kherson da parte delle forze ucraine, il presidente russo Vladimir Putin non ha altra scelta che aumentare la repressione in patria e all’estero. Il 2 novembre, sul canale Telegram Nezygar, associato all’Amministrazione presidenziale russa (Proekt.media, 28 novembre 2018), è apparso un post del direttore del  Center for the Settlement of Social Conflicts Oleg Ivanov “sugli emigranti politici che conducono attività anti-russe” (Tgstat.ru, 2 novembre). In esso, l’analista pro-Cremlino lamenta che una “quinta colonna”, pur avendo lasciato il Paese, “continua a condurre attivamente attività anti-russe dall’estero”.

Ivanov ha collegato le sue dichiarazioni al Congress of People’s Deputies (dell’opposizione), che si è svolto in Polonia tra il 4 e il 7 novembre, in cui si sono riuniti ex e attuali deputati russi che non sostengono l’aggressione del Cremlino in Ucraina. Tra i “nemici” è stato annoverato anche il Free Nations of Russia Forum, e praticamente tutti i noti oppositori russi sono stati considerati tra i traditori, tra cui Garry Kasparov, Mikhail Khodorkovsky e Ilya Ponomarev.

Kremlin Analysts Call for Killing of Political Emigrants Abroad – JamestownKsenia Kirillova

Marco Emanuele
Marco Emanuele è appassionato di cultura della complessità, cultura della tecnologia e relazioni internazionali. Approfondisce il pensiero di Hannah Arendt, Edgar Morin, Raimon Panikkar. Marco ha insegnato Evoluzione della Democrazia e Totalitarismi, è l’editor di The Global Eye e scrive per The Science of Where Magazine. Marco Emanuele is passionate about complexity culture, technology culture and international relations. He delves into the thought of Hannah Arendt, Edgar Morin, Raimon Panikkar. He has taught Evolution of Democracy and Totalitarianisms. Marco is editor of The Global Eye and writes for The Science of Where Magazine.

Latest articles

Related articles