(Marco Emanuele)
E’ così, un dato di fatto: tante persone (forse troppe), compresi molti dei cosiddetti intellettuali, si limitano a fotografare la realtà. Come se le popolazioni uccise in giro per il mondo, sempre di più e sempre più per mano del male banale, fossero un effetto collaterale nel presente imminente.
E’ inaccettabile. Mentre la rivoluzione tecnologica, mondo affascinante, ci porta oltre i nostri limiti, è la condizione umana che esce dalla storia per tornare tragicamente nella preistoria. La de-generazione è evidente.
Scorrono immagini di esseri umani alla disperata ricercata di aiuti umanitari, semplicemente per nutrirsi, e le coscienze non si calano nella realtà che, per comune responsabilità, abbiamo costruito. Il pensiero lineare guarda gli affamati, reali e non artificiali, come guarderebbe qualunque altra cosa. Insomma, non proviamo vergogna e, soprattutto, non proviamo il bisogno di cambiare via.
Segno dei tempi, siamo nel pieno della globalizzazione dell’indifferenza. Recuperare la dimensione umana, ben considerando le contraddizioni che la caratterizzano, significa ritrovare il nostro ruolo storico, e politico. Noi cittadini non siamo guardoni di realtà ma siamo soggetti agenti, personalmente responsabili.
Se anziché guardare osservassimo, se anziché sfiorare il dolore lo toccassimo e lo condividessimo intimamente, faremmo un primo passo necessario. Eppure no, al massimo urliamo parole vuote nelle piazze: nei palazzi del potere, invece, si insiste sulla competizione tra piccole patrie. La benedetta diplomazia sembra avere sempre meno spazio.
Ciò che possiamo fare, anzitutto noi intellettuali, è continuare a portare nel dibattito pubblico il pensiero complesso. Nulla, dopo Gaza, l’Ucraina e le decine di conflitti che insanguinano il mondo, sarà più come prima: lo capiremo ?
(English version)
It is a fact: many people (perhaps too many), including many so-called intellectuals, limit themselves to photographing reality. As if the populations killed around the world, increasingly and increasingly at the hands of banal evil, were a side effect in the imminent present.
This is unacceptable. While the technological revolution, a fascinating world, takes us beyond our limits, it is the human condition that is leaving history behind to return tragically to prehistory. The de-generation is evident.
Images flash by of human beings desperately seeking humanitarian aid, simply to feed themselves, and our consciences do not sink into the reality that, through our collective responsibility, we have created. Linear thinking looks at the hungry, real and not artificial, as it would look at anything else. In short, we feel no shame and, above all, we feel no need to change course.
A sign of the times, we are in the midst of the globalisation of indifference. Recovering the human dimension, while taking into account the contradictions that characterise it, means rediscovering our historical and political role. We citizens are not voyeurs of reality but active subjects, personally responsible.
If instead of looking we observed, if instead of touching pain we felt it and shared it intimately, we would take a necessary first step. Yet no, at best we shout empty words in the streets: in the halls of power, on the other hand, there is an insistence on competition between small homelands. Blessed diplomacy seems to have less and less space.
What we can do, first and foremost as intellectuals, is to continue to bring complex thinking into the public debate. Nothing, after Gaza, Ukraine and the dozens of conflicts that are bloodying the world, will ever be the same again: will we understand this?