Geostrategic magazine (16 marzo 2023)

fonte: Atlantic Council

  • Il presidente honduregno Xiomara Castro ha dichiarato che il suo Paese cercherà di ottenere legami diplomatici formali con la Repubblica Popolare Cinese, non riconoscendo più Taiwan. Con questo cambiamento, Taiwan sarà riconosciuta formalmente solo da tredici Paesi. Cosa significa questo per l’Honduras, la Cina e gli Stati Uniti? Cosa succederà a Taiwan, visto che la Presidente Tsai ing-Wen ha in programma un viaggio negli Stati Uniti e in America Centrale nelle prossime settimane? Quale sarà il prossimo Paese a cambiare prospettiva strategica ? (Experts react: Honduras is establishing ties with China. What should Taiwan and the US do?)
  • Quando le banche falliscono, si parla di salvataggi. È successo durante la crisi finanziaria del 2008. Sta accadendo ora con i fallimenti della Silicon Valley Bank (SVB) e della Signature Bank. E mentre le azioni del Credit Suisse, con sede a Zurigo, sono crollate, le autorità di regolamentazione hanno promesso di fornire liquidità se necessario (Hung TranBailouts create a moral hazard even if they are justified. Is there another way?)

fonte: Brookings

fonte: Center for Strategic and International Studies

fonte: Chatham House

  • Il crollo di SVB mostra la minaccia alla stabilità finanziaria dei tassi d’interesse. I governi devono resistere alle pressioni per allentare la regolamentazione post-crisi finanziaria, mentre le banche centrali dovrebbero moderare l’attacco all’inflazione se la stabilità finanziaria è a rischio (Creon Butler – SVB collapse shows interest rate financial stability threat)

fonte: Council on Foreign Relations

fonte: Defense News

fonte: Defense One

  • Nelle ore successive al crollo della Silicon Valley Bank, avvenuto il 10 marzo, i funzionari del Pentagono che lavorano direttamente con le startup che sviluppano tecnologie per la sicurezza nazionale si sono preoccupati. Le startup che avevano denaro in banca avrebbero dovuto interrompere il lavoro? Se ciò accadesse, si verificherebbero interruzioni della catena di approvvigionamento? Un’azienda sotto stress finanziario metterebbe a rischio la sua proprietà intellettuale? (Marcus Weisgerber, Patrick Tucker – Pentagon Mobilized to Support Tech Startups After Bank Failure)
  • Il Pentagono ha creato una nuova cellula all’interno dell’ ufficio acquisizioni per supervisionare l’espansione delle linee di produzione di armi in un contesto di crescente necessità di rifornimento delle scorte di munizioni fornite all’Ucraina. L’organizzazione, chiamata Joint Production Accelerator Cell, è stata incaricata di “costruire una capacità di produzione industriale duratura, resilienza e capacità di picco per i sistemi d’arma e le forniture chiave per la difesa”, secondo una nota del 10 marzo del capo dell’ufficio acquisizioni del Pentagono Bill LaPlante (Marcus Weisgerber – Pentagon Creates Cell to Oversee Expansion of Weapon Production Lines)
  • Ora sappiamo che Ron DeSantis non difenderà gli europei dalla guerra di Vladimir Putin. Non fino in fondo, almeno. E nemmeno Donald Trump, come ha detto chiaramente. Perché allora qualcuno – soprattutto tra i falchi repubblicani – dovrebbe pensare che, se eletto presidente, uno di loro difenderà Taiwan dalla Cina? (Kevin Baron – Who Else Would Trump and DeSantis Abandon?)

fonte: East Asia Forum

  • Nel gennaio 2023, il presidente sudcoreano Yoon Seok-yeol ha ribadito la volontà di ripristinare le politiche sull’energia nucleare che il suo predecessore, Moon Jae-in, aveva cercato di eliminare. Ma questa posizione solleva interrogativi sulla transizione energetica verde della Corea del Sud (Sun Ryung Park, Charlotte Bull – South Korea’s nuclear U-turn threatens its green energy transition)
  • La Belt and Road Initiative (BRI), lanciata nel 2013 dal presidente cinese Xi Jinping, è considerata un’ambiziosa strategia a lungo termine per promuovere l’espansione dell’influenza cinese fornendo ai Paesi della regione aiuti e investimenti infrastrutturali. Tuttavia, a differenza di alcuni Stati del Sud-Est asiatico che hanno accolto la BRI a braccia aperte, il Vietnam ha limitato il suo approccio in modo proattivo (Viet Dung Trinh, Huy Hai Do – Vietnam hedges its bets on the BRI)

fonte: German Institute for International and Security Affairs

fonte: Institute for the Study of War

  • Iran. I funzionari della linea dura stanno promuovendo riforme conservatrici, che probabilmente genereranno ulteriori richieste di cambiamento politico (Annika Ganzeveld, Zachary Coles, Amin Soltani, Kitaneh Fitzpatrick, and Frederick W. Kagan – Iran Update, March 15, 2023)
  • Il ritmo complessivo delle operazioni russe in Ucraina sembra essere diminuito rispetto alle settimane precedenti (Karolina Hird, Kateryna Stepanenko, Grace Mappes, Nicole Wolkov, Layne Philipson, Zachary Coles, and Frederick W. Kagan – Russian Offensive Campaign Assessment, March 15, 2023)

fonte: Jerusalem Center for Public Affairs

  • La disintegrazione del corpo politico libanese procede a velocità accelerata, creando una situazione in cui le diverse fazioni politiche ammettono che tutti gli sforzi volti a raggiungere una soluzione politica che permetta al Libano di uscire dall’abisso oggi non sono più praticabili (Jacques NeriahThe Illusion of a Lebanese State)

fonte: NATO Defense College

  • I blogger militari russi sono usciti dall’ombra. Apprezzati sia in Russia che in Occidente per l’immediatezza dei loro resoconti e delle loro informazioni sulla realtà del campo di battaglia in Ucraina, questi sostenitori inequivocabili dell’invasione sono anche tra i critici più pungenti del Cremlino (Natasha Groom – NDC – Research)

fonte: Observer Research Foundation

  • L’India sta facendo progressi con il progetto di autosufficienza o iniziativa Atmanirbhar Bharat (AB), lanciato nel maggio 2020. Questa iniziativa ha mostrato segni di progressi incrementali nel settore della difesa (Harsh V. Pant, Kartik Bommakanti – Defence Indigenisation: Progress and Perils)
  • Sin dal suo primo mandato nel 2017, il presidente francese Emmanuel Macron ha cercato di reimpostare la strategia nazionale, le relazioni e l’intervento in Africa a causa della complicata e travagliata eredità storica della Francia nel continente (Abhishek Mishra – Analysing France’s new strategy for Africa)

fonte: Royal United Services Institute

  • Il progetto di sviluppo di un sottomarino nucleare d’attacco australiano potrebbe essere vantaggioso per Canberra, Londra e Washington, ma non è privo di rischi sostanziali (Sidharth Kaushal – SSN-AUKUS: Opportunities, Risks and Implications)

fonte: The Institute for National Security Studies

  • La legislazione sulla “riforma giudiziaria”, che dovrebbe cambiare il volto di Israele, è progredita rapidamente e ha suscitato proteste diffuse, mentre i nemici di Israele, da Teheran a Beirut, gioiscono. Con l’Iran sull’orlo della capacità nucleare e il teatro palestinese infiammato da una crescente possibilità di escalation, il governo israeliano deve ora prendere decisioni difficili (Assaf OrionOn the Brink of Nuclearization, the Brink of War, the Brink of the Abyss)

fonte: The Strategist

  • Fin dagli albori della politica internazionale, gli Stati più piccoli hanno affrontato la sfida di navigare nelle rivalità tra grandi potenze. Oggi, è la contesa geopolitica tra Stati Uniti e Cina a costringere i Paesi a bilanciare i loro interessi nazionali in competizione. La scelta del lato verso cui gravitare dipende dalle circostanze interne ed esterne (How China lost Asia)
  • Il piano audace e complesso di fornire all’Australia sottomarini a propulsione nucleare rappresenta un cambiamento di paradigma nel pensiero strategico degli Stati Uniti sul potenziamento degli alleati, sulla ridistribuzione delle forze e su una migliore integrazione dei partner affini nelle catene di approvvigionamento e nella pianificazione industriale americana (, AUKUS is underway, but key challenges remain)

fonte: UNDP

fonte: UNFPA

  • “Per la maggior parte delle persone in Siria, la vita di oggi offre pochissime prospettive per un futuro migliore”, ha dichiarato all’UNFPA Rima, una giovane donna di Aleppo. “Le persone si stanno arrendendo”. Rima è una dei 7,7 milioni di donne e ragazze in Siria che necessitano di assistenza umanitaria, avendo vissuto 12 anni di violenze incessanti, sfollamenti, fallimenti economici, epidemie, tra cui il colera, e ripetute aggressioni ai loro diritti umani (Syria: Rights of women and girls hang in the balance as conflict passes 12-year mark and earthquakes deepen suffering)

fonte: UNHCR

  • Dodici anni dopo, i rifugiati siriani si trovano ad affrontare debiti e fame sempre più gravi. Mentre il loro sfollamento continua e i Paesi ospitanti lottano con molteplici crisi, i rifugiati siriani in tutta la regione scivolano sempre più nella povertà (Paula Barrachina, Dalal Harb – Twelve years on, Syrian refugees face deepening debt and hunger)

fonte: Vivekananda International Foundation

  • Prevedere l’ordine mondiale emergente è molto complicato. L’epoca è percorsa da tensioni geopolitiche derivanti da diversi fattori, come la rivalità tra Stati Uniti e Cina, la pandemia, le guerre commerciali, le attività e le guerre militari, il cambiamento climatico e altro. Cinque questioni richiedono una riflessione specifica (Rakesh Sharma – India Impacted by the Great Geopolitical Churn)
  • Anil Trigunayat e Samir Bhattacharya discutono le implicazioni delle elezioni presidenziali nigeriane per la democrazia del Paese e non solo (Decoding the Presidential Election of Nigeria)

fonte: World Food Programme

Marco Emanuele
Marco Emanuele è appassionato di cultura della complessità, cultura della tecnologia e relazioni internazionali. Approfondisce il pensiero di Hannah Arendt, Edgar Morin, Raimon Panikkar. Marco ha insegnato Evoluzione della Democrazia e Totalitarismi, è l’editor di The Global Eye e scrive per The Science of Where Magazine. Marco Emanuele is passionate about complexity culture, technology culture and international relations. He delves into the thought of Hannah Arendt, Edgar Morin, Raimon Panikkar. He has taught Evolution of Democracy and Totalitarianisms. Marco is editor of The Global Eye and writes for The Science of Where Magazine.

Latest articles

Related articles