Chi oggi si stupisce delle interferenze straniere non merita di appartenere alle cosiddette ‘classi dirigenti’. Così come chi si stupisce della corruzione: c’è chi dice no.
Per ogni corruttore ci sono persone corruttibili: è la condizione umana. Espressione basica ma efficace. E’ sempre stato così e sarà sempre così. Il rapporto tra l’uomo e il potere e tra l’uomo e il denaro è un ‘irrisolto’, forse mai risolvibile: appare sempre più difficile fuggire alle tentazioni.
Non dobbiamo generalizzare. Ci auguriamo che il Parlamento Europeo non sia il ‘luogo dei corrotti’, come viene descritto, così come ogni italiano onesto dovrebbe alzare la testa e urlare: c’è chi dice no. Sappiamo che la responsabilità penale è personale e nel caso del Qatar & Marocco gate dovremmo domandarci quanto si allargherà l’inchiesta e dove andremo a finire.
Ma non è questo il problema principale. Il tema vero è che i sistemi democratici, che esistono sulle gambe, nella testa e nel cuore di chi li incarna, si mostrano sempre più fragili e corruttibili. I sistemi democratici, almeno negli ultimi trent’anni, non hanno scelto l’opzione politica e, non scegliendola, l’hanno tradita: l’auto-critica, in democrazia, o è politico-strategica o non è.
L’auto-critica è necessaria perché, essendo sistemi nei quali si garantiscono diritti e libertà, le democrazie hanno bisogno di recuperare lo ‘spirito democratico’. Solo a quel punto, e non si vede alcuna scelta di auto-critica all’orizzonte, le democrazie potranno dire non di essere completamente immuni alla corruzione ma di avere i veri anticorpi alle tante, fastidiose e pericolose ingerenze esterne.
Democratici si diventa, non si è per etichetta o per costituzione. Sullo sfondo, lo sappiamo, c’è il grande problema del ripensamento per la rifondazione della politica: ne scriveremo.
English version
Those who are surprised by foreign interference do not deserve to belong to the so-called ‘ruling classes’. Nor do those who are surprised by corruption.
For every corrupter there are corruptible people: it is the human condition. A basic but effective expression. It has always been so and will always be so. The relationship between man and power and between man and money is an ‘unresolved’ one, perhaps never resolvable: it seems increasingly difficult to escape temptation.
We must not generalise. We hope that the European Parliament is not the ‘place of the corrupt’, as it is described, just as every honest Italian should raise the head and shout: there are those who say no. We know that criminal responsibility is personal and in the case of the Qatar & Morocco gate we should ask ourselves how far the investigation will go and where we will end up.
But that is not the main issue. The real issue is that democratic systems, which exist on the legs, in the heads and in the hearts of those who embody them, are showing themselves to be increasingly fragile and corruptible. Democratic systems, at least in the last thirty years, have not chosen the political option and, by not choosing it, have betrayed it: self-criticism, in democracy, is either political-strategic or it is not.
Self-criticism is necessary because, as systems in which rights and freedoms are guaranteed, democracies need to recover the ‘democratic spirit’. Only then, and there is no self-criticism on the horizon, democracies will be able to say not that they are completely immune to corruption but that they have the true antibodies to the many annoying and dangerous external interferences.
A democrat becomes, not by label or constitution. In the background, we know, is the great problem of rethinking for refounding politics: we will write about it.