La proiezione francese nell’Indo-Pacifico e l’importanza per l’Europa

fonte: CEPS

Mentre la guerra in Ucraina è stata la preoccupazione principale della politica estera francese da febbraio, l’Indo-Pacifico offre un’opportunità fondamentale alla Francia per assumere un ruolo di leadership all’interno dell’UE. Allo stesso tempo, l’UE potrebbe trarre grande beneficio da questa leadership francese per impegnarsi più intensamente con una regione che è estremamente importante per la crescita economica globale e ospita circa tre quinti della popolazione mondiale.

La Francia non solo è il secondo Stato membro dell’UE, ma possiede anche importanti risorse strategiche nella regione: il 93% della zona economica esclusiva della Francia si trova nell’Indo-Pacifico, vi sono di stanza circa 8 000 soldati e vi risiedono 1,5 milioni di cittadini francesi.

Ciò spiega l’importante influenza della Francia nella regione, che si riflette già nella strategia dell’UE per l’Indo-Pacifico. La Francia è stata anche il primo Paese dell’UE ad adottare una propria strategia nazionale per l’Indo-Pacifico.

Why French leadership in the Indo-Pacific will be a real asset for the EU – CEPS – Gesine Weber

Marco Emanuele
Marco Emanuele è appassionato di cultura della complessità, cultura della tecnologia e relazioni internazionali. Approfondisce il pensiero di Hannah Arendt, Edgar Morin, Raimon Panikkar. Marco ha insegnato Evoluzione della Democrazia e Totalitarismi, è l’editor di The Global Eye e scrive per The Science of Where Magazine. Marco Emanuele is passionate about complexity culture, technology culture and international relations. He delves into the thought of Hannah Arendt, Edgar Morin, Raimon Panikkar. He has taught Evolution of Democracy and Totalitarianisms. Marco is editor of The Global Eye and writes for The Science of Where Magazine.

Latest articles

Related articles