USA, strategie di sviluppo ripartendo ‘dal basso’

fonte: Brookings

Nel momento in cui i responsabili politici federali cercano di ricostruire la nazione sulla scia della pandemia COVID-19, riconoscono sempre più che le soluzioni dal basso sono un percorso preferibile per stimolare la ripresa economica, mitigare il cambiamento climatico, creare catene di approvvigionamento in tecnologie critiche e affrontare le disuguaglianze geografiche.

Questa è la premessa centrale delle politiche economiche basate sui luoghi, come il Build Back Better Regional Challenge (BBBRC) da 1 miliardo di dollari, un finanziamento a fondo perduto gestito dal Economic Development Administration (EDA) del Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti. Il BBBRC fornisce sovvenzioni quinquennali che vanno da 25 a 65 milioni di dollari in 21 regioni.

The future of place-based economic policy: Early insights from the Build Back Better Regional Challenge (brookings.edu)Joseph ParillaGlencora Haskins, and Mark Muro

 

Marco Emanuele
Marco Emanuele è appassionato di cultura della complessità, cultura della tecnologia e relazioni internazionali. Approfondisce il pensiero di Hannah Arendt, Edgar Morin, Raimon Panikkar. Marco ha insegnato Evoluzione della Democrazia e Totalitarismi, è l’editor di The Global Eye e scrive per The Science of Where Magazine. Marco Emanuele is passionate about complexity culture, technology culture and international relations. He delves into the thought of Hannah Arendt, Edgar Morin, Raimon Panikkar. He has taught Evolution of Democracy and Totalitarianisms. Marco is editor of The Global Eye and writes for The Science of Where Magazine.

Latest articles

Related articles