UNGA. Israele, unico Paese occidentale, si astiene sulla risoluzione per i risarcimenti a carico della Russia (fonte: Al Monitor)

Israele è stato l’unico Paese occidentale ad astenersi il 14 novembre in un voto dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite (UNGA) contro la Russia. Novantaquattro Paesi hanno votato a favore della risoluzione non vincolante che sostiene un meccanismo di risarcimento per la Russia per aver invaso l’Ucraina, 14 Paesi hanno votato contro e 73 si sono astenuti. Oltre a Israele, si sono astenuti India, Giordania, Yemen, Libano e Iraq.

Il Ministero degli Esteri israeliano ha rifiutato di commentare il voto. Al primo voto delle Nazioni Unite dopo l’invasione russa dell’Ucraina del 24 febbraio, Israele si è astenuto, ma in altre votazioni sull’Ucraina ha votato insieme agli Stati Uniti e ai Paesi europei a sostegno dell’Ucraina. Il Primo Ministro uscente Yair Lapid ha sottolineato in diverse occasioni che Israele deve stare “dalla parte giusta della storia”, condannando l’invasione russa. Tuttavia, sia Lapid che il Ministro della Difesa Benny Gantz hanno ribadito più volte la posizione israeliana di assistere Kyiv solo con attrezzature di difesa, non con batterie antimissile o armi Iron Dome.

Israel abstains on UN vote against Russia over Ukraine war – Al-Monitor: Independent, trusted coverage of the Middle East – Rina Bassist

Marco Emanuele
Marco Emanuele è appassionato di cultura della complessità, cultura della tecnologia e relazioni internazionali. Approfondisce il pensiero di Hannah Arendt, Edgar Morin, Raimon Panikkar. Marco ha insegnato Evoluzione della Democrazia e Totalitarismi, è l’editor di The Global Eye e scrive per The Science of Where Magazine. Marco Emanuele is passionate about complexity culture, technology culture and international relations. He delves into the thought of Hannah Arendt, Edgar Morin, Raimon Panikkar. He has taught Evolution of Democracy and Totalitarianisms. Marco is editor of The Global Eye and writes for The Science of Where Magazine.

Latest articles

Related articles