Mentre la guerra della Russia contro l’Ucraina entra nel suo nono mese, i danni all’economia, alle infrastrutture e all’ambiente ucraini continuano ad accumularsi. Oltre al tributo umano – migliaia di ucraini uccisi o feriti e milioni di sfollati – i costi monetari si aggirano sulle centinaia di miliardi di dollari e la prospettiva di attrarre investimenti esteri sostanziali in tempo di guerra appare desolante.
Nonostante le limitate risorse finanziarie e umane, gli ucraini stanno già lavorando alla ricostruzione e alla pianificazione dello sviluppo. Alcuni di loro hanno sopportato l’occupazione russa e hanno iniziato a riparare, ricostruire e riabilitare fisicamente le loro comunità. Altri hanno accolto un afflusso di sfollati interni che hanno bisogno di un posto dove vivere, lavorare e portare i figli a scuola. Gli ucraini che vivono vicino alla linea del fronte devono garantire che le loro infrastrutture più critiche siano resistenti ai continui attacchi nemici.
A Green Deal for post-war Ukraine – Bulletin of the Atomic Scientists (thebulletin.org) – Anna Ackerman, Nataliya Andrusevych, Oleh Savyskyi



