Trasporto marittimo-ferroviario tra Kazakistan e Iran

Un funzionario iraniano ha annunciato che il Kazakistan e l’Iran intendono realizzare un progetto pilota di trasporto marittimo-ferroviario previsto per l’inizio del prossimo anno.

Hossein Abbasnejad, direttore generale del Dipartimento portuale e marittimo della provincia di Hormozgan, ha sottolineato la recente visita di Serik Zhumangarin, vice primo ministro ad interim del Kazakistan e ministro del commercio e dell’integrazione, al porto di Shahid Rajaee, osservando che entrambi i Paesi avviano attività portuali congiunte nel porto.

Abbasnejad ha poi aggiunto che, a seguito della recente situazione scoppiata dopo la guerra tra Russia e Ucraina, una delle questioni importanti riguardanti il transito delle merci è l’utilizzo del Corridoio Internazionale Nord-Sud e la posizione speciale dell’Iran in termini di esportazione e importazione agli occhi dei Paesi dell’Asia Centrale e della Comunità degli Stati Indipendenti (CSI).

IRNA English

Marco Emanuele
Marco Emanuele è appassionato di cultura della complessità, cultura della tecnologia e relazioni internazionali. Approfondisce il pensiero di Hannah Arendt, Edgar Morin, Raimon Panikkar. Marco ha insegnato Evoluzione della Democrazia e Totalitarismi, è l’editor di The Global Eye e scrive per The Science of Where Magazine. Marco Emanuele is passionate about complexity culture, technology culture and international relations. He delves into the thought of Hannah Arendt, Edgar Morin, Raimon Panikkar. He has taught Evolution of Democracy and Totalitarianisms. Marco is editor of The Global Eye and writes for The Science of Where Magazine.

Latest articles

Related articles