TechInnovation – Zelros: «L’intelligenza artificiale al servizio della consulenza assicurativa e del cliente» (A.G., Azienda Banca)

Alberto Grisoni. Che cosa è Zelros e che cosa fa?

Vittoria Mantoni. Zelros è un’azienda francese presente anche a livello internazionale, in Europa e prossimamente negli USA e in Nord America. È stata fondata nel 2016 ed è una realtà B2B, completamente indipendente, che crea software basato su intelligenza artificiale per le compagnie assicurative. Il nostro obiettivo è permettere agli assicuratori di rivoluzionare il loro rapporto con i clienti e restituirgli valore grazie all’artificial intelligence. Dopo la Francia e la Germania, nel 2020 siamo arrivati in Italia, con una sede a Milano.

AG. In che modo l’intelligenza artificiale viene utilizzata al servizio degli intermediari?

VM. I nostri prodotti sono in continuo sviluppo e si adattano alle esigenze di mercato: siamo attivi soprattutto nell’ambito della distribuzione assicurativa con obiettivi di time saving e miglioramento delle competenze per broker e assicuratori.

I nostri prodotti puntano a dare priorità ai lead ad alto potenziale, i nostri software riconoscono i clienti con le migliori opportunità e così si ottimizzano le opportunità di selling, rendendo meno complessa e dispendiosa l’attività di prospezione commerciale.

Offriamo anche un servizio per capire in profondità i bisogni del cliente: un’esigenza particolarmente sentita dopo il Covid-19, soprattutto in ambito assicurativo. Tramite i nostri software individuiamo gli eventi di vita del cliente, tutti quei passaggi che potrebbero richiedere una copertura assicurativa: si ha così una visione a 360 gradi del cliente.

Abbiamo anche un servizio di agent coaching and advice, strumento che supporta la consulenza assicurativa riconoscendo le parole chiave di una conversazione tra consulente e cliente: la piattaforma individua le keyword e fornisce consiglio e suggerimenti in tempo reale all’assicuratore.

Infine, abbiamo uno strumento di underwriting automation che permette la sottoscrizione automatica online di polizze assicurative partendo da documenti terzi: il sistema ricava tutte le informazioni utili, in maniera automatica e sicura, individuando anche eventuali tentativi di frode nel pieno rispetto delle normative.

AG. Rispetto ad altre realtà InsurTech attive nella distribuzione, Zelros è al servizio di un agente, di un broker o comunque di un consulente, riconoscendo la necessità di una presenza umana nel processo di decisione. Immaginate anche applicazioni a modelli di distribuzione totalmente digitale?

VM. Noi siamo un’azienda tecnologica e siamo certi, come dimostra anche l’attualità, che l’intelligenza artificiale avrà sempre più un ruolo centrale nelle nostre vite e nelle nostre aziende. Ma l’obiettivo di Zelros non è sottrarre all’umano il suo ruolo, piuttosto di aiutarlo a migliorare l’esperienza del cliente finale, ottimizzando il lavoro dell’assicuratore stesso.

Noi crediamo che l’intelligenza artificiale sia un grande strumento, accompagnata da un ruolo umano: è la somma dei due addendi che porta a un risultato ottimale.

AG. Che obiettivi avete nel mercato italiano e con chi state lavorando?

VM. In Italia siamo attivi dal 2020, un anno complesso per tutti noi ma che per Zelros è stato particolarmente positivo: in Italia abbiamo costruito una équipe sempre più ampia di esperti che conoscono bene la realtà del Paese. Siamo partner di Capgemini e Salesforce, due collaborazioni che stanno già dando i loro frutti. Sul mercato italiano ho visto molta curiosità per le nostre soluzioni e una grande apertura: c’è molta voglia di evoluzione.

Marco Emanuele
Marco Emanuele è appassionato di cultura della complessità, cultura della tecnologia e relazioni internazionali. Approfondisce il pensiero di Hannah Arendt, Edgar Morin, Raimon Panikkar. Marco ha insegnato Evoluzione della Democrazia e Totalitarismi, è l’editor di The Global Eye e scrive per The Science of Where Magazine. Marco Emanuele is passionate about complexity culture, technology culture and international relations. He delves into the thought of Hannah Arendt, Edgar Morin, Raimon Panikkar. He has taught Evolution of Democracy and Totalitarianisms. Marco is editor of The Global Eye and writes for The Science of Where Magazine.

Latest articles

Related articles