Il padiglione Lvmh in un’edizione di Vivatech
Lvmh e Google cloud siglano una partnership strategica. In occasione di Vivatech, il summit annuale di lusso e tecnologia che si svolge oggi a Parigi, il gruppo di Bernard Arnault, che sarà oggi al meeting, si impegna per accelerare l’innovazione e sviluppare soluzioni di Ai-Artificial intelligence cloud-based.
“La collaborazione tra Lvmh e Google cloud sosterrà le competenze umane delle maisons fornendo nuove tecnologie di ai e Ml-Machine learning che non solo miglioreranno le operazioni commerciali migliorando le previsioni sulla domanda e l’ottimizzazione del magazzino, ma arricchiranno anche la customer experience, personalizzandola, sempre nel rispetto dei rigorosi requisiti di privacy e sicurezza di Lvmh”, spiega una nota.
“Lvmh ha lavorato negli ultimi 3, 4 anni sul tema Ai e gestione dati, con focus su relazione con i clienti, supply chain e produzione e la pandemia ha sottolineato la necessità di velocizzare ulteriormente lo sviluppo di soluzioni di questo tipo”, spiegano fonti di Lvmh a MFF. “Sephora, Louis Vuitton e Dior sono i pionieri nell’utilizzo di queste soluzioni per migliorare ad esempio, attraverso il ml-machine learning, l’efficienza nella previsione delle vendite, aggiustare di conseguenza la produzione, la distribuzione dei prodotti nelle aree geografiche nel mondo. Se questo ha dato risultati su queste Maison non vediamo l’ora di capire cosa questo potrebbe portare se soluzioni di questo tipo le cominciassimo ad applicare a livello di gruppo per tutte le nostre oltre 75 maison”. Con effetti che portano ad una migliore sostenibilità non sprecando in spedizioni generalizzate ma concentrandosi su quei mercati che si prevede possano performare meglio e migliorare il merchandising/prodotto.
“Siamo orgogliosi di questa partnership. Insieme, possiamo guidare il futuro della customer experience nell’industria del lusso”, gli fa eco Thomas Kurian, ceo di Google cloud. Poichè l’ai comincerà a far parte di ogni singola parte della value chain di Lvmh, dallo sviluppo prodotto alla supply chain, alle interfacce con dipendenti, partner, e clienti, Lvmh sfrutterà la tecnologia cloud all’avanguardia e i migliori strumenti di Ai e Ml di Google cloud per favorire lo sviluppo di nuovi casi d’uso aziendali su larga scala, per rispondere ai più alti standard dei clienti delle maison.
Le due aziende uniranno le forze per potenziare i singoli brand di Lvmh per creare una customer experience nuova e personalizzata che promuova una crescita a lungo termine. La partnership unisce creatività, risorse, competenze tecnologiche, voglia di innovazione di entrambe le aziende, così come la posizione di rilievo nei rispettivi mercati.
Lvmh otterrà anche il supporto di Google cloud per migliorare la propria cultura dell’innovazione, compresa la creazione di programmi di aggiornamento e certificazione dedicati e inclusivi per i team delle Maison. Inoltre, entrambe le aziende esploreranno opportunità di co-innovazione e lanceranno una Data and Ai academy a Parigi per accrescere l’acquisizione di competenze e innovazioni in questi ambiti.