Spazio, la missione Artemis 1 (fonte: The Strategist)

NASA ha fatto un grande balzo indietro verso la Luna dopo quasi 50 anni di assenza, con il successo del lancio della missione Artemis I avvenuto ieri mattina. Il razzo Space Launch System trasporta una navicella Orion senza equipaggio. La stessa configurazione sarà utilizzata per Artemis II, una missione con equipaggio in orbita attorno alla Luna il cui lancio è previsto per il 2024.

Poi, Artemis III è provvisoriamente programmato per effettuare un atterraggio lunare nel 2025 (il primo dall’Apollo 17 del 1972), quando la prima donna e la prima persona di colore si troveranno sulla superficie lunare. Il lander lunare sarà una versione del veicolo Starship di SpaceX.

La missione Artemis I durerà 25 giorni, molto più a lungo delle missioni Apollo degli anni Sessanta e Settanta.

Australia on a path to the moon with NASA’s Artemis program | The Strategist (aspistrategist.org.au)

Marco Emanuele
Marco Emanuele è appassionato di cultura della complessità, cultura della tecnologia e relazioni internazionali. Approfondisce il pensiero di Hannah Arendt, Edgar Morin, Raimon Panikkar. Marco ha insegnato Evoluzione della Democrazia e Totalitarismi, è l’editor di The Global Eye e scrive per The Science of Where Magazine. Marco Emanuele is passionate about complexity culture, technology culture and international relations. He delves into the thought of Hannah Arendt, Edgar Morin, Raimon Panikkar. He has taught Evolution of Democracy and Totalitarianisms. Marco is editor of The Global Eye and writes for The Science of Where Magazine.

Latest articles

Related articles