Sabotaggi alla più grande stazione satellitare al mondo, arcipelago delle Svalbard, Norvegia (fonte: Reuters)

La più grande stazione satellitare al mondo, situata nell’arcipelago delle Svalbard al largo della Norvegia, è utilizzata dalle agenzie spaziali occidentali per raccogliere i segnali dei satelliti in orbita polare. A gennaio, uno dei due cavi in fibra ottica sul fondale artico che collegano le Svalbard alla terraferma è stato interrotto. La Norvegia è stata costretta ad affidarsi a un collegamento di riserva.

Nell’aprile 2021, un altro cavo, utilizzato da un laboratorio di ricerca norvegese per monitorare l’attività sul fondale marino artico, è stato strappato via.

“Sarebbe potuto accadere per caso”, ha dichiarato alla Reuters il capo della difesa norvegese Eirik Kristoffersen in risposta alle rotture, che hanno ricevuto poca copertura mediatica al di fuori della Norvegia. “Ma i russi sono in grado di tagliare i cavi”.

Il capo della difesa Eirik Kristoffersen ha parlato in generale e non ha fornito alcuna prova che suggerisca un danno intenzionale, ma mesi dopo, a settembre, dei sabotatori hanno causato l’improvviso scoppio di gravi perdite nei gasdotti dalla Russia all’Europa sul fondo del Mar Baltico. Il ministero della Difesa russo non ha risposto a una richiesta di commento.

NATO allies wake up to Russian supremacy in the Arctic | Reuters,

Marco Emanuele
Marco Emanuele è appassionato di cultura della complessità, cultura della tecnologia e relazioni internazionali. Approfondisce il pensiero di Hannah Arendt, Edgar Morin, Raimon Panikkar. Marco ha insegnato Evoluzione della Democrazia e Totalitarismi, è l’editor di The Global Eye e scrive per The Science of Where Magazine. Marco Emanuele is passionate about complexity culture, technology culture and international relations. He delves into the thought of Hannah Arendt, Edgar Morin, Raimon Panikkar. He has taught Evolution of Democracy and Totalitarianisms. Marco is editor of The Global Eye and writes for The Science of Where Magazine.

Latest articles

Related articles