Russia-Ucraina. Kherson, uno spartiacque della guerra (Atlantic Council)

L’annuncio della Russia del 9 novembre di un ritiro generale da Kherson è un’ulteriore conferma che Vladimir Putin sta perdendo la guerra. La battaglia di Kherson è ancora lontana dall’essere conclusa, naturalmente. Ci aspettano giorni e forse settimane di ulteriori combattimenti, mentre decine di migliaia di truppe russe tentano di ritirarsi in buon ordine da posizioni difensive fortemente trincerate. È del tutto possibile che questo si trasformi in una disfatta, mentre sacche isolate di soldati russi tentano di mettersi in salvo.

I funzionari ucraini hanno reagito con grande cautela alla notizia della decisione della Russia di ritirarsi, riflettendo le preoccupazioni di Kiev che il Cremlino possa cercare di attirare le truppe ucraine in una trappola ben preparata. Tuttavia, è già evidente che la battaglia di Kherson si concluderà con una storica vittoria ucraina che avrà importanti ramificazioni per l’ulteriore svolgimento della guerra.

Battle of Kherson: Russian retreat confirms Putin is losing the war – Atlantic Council

Marco Emanuele
Marco Emanuele è appassionato di cultura della complessità, cultura della tecnologia e relazioni internazionali. Approfondisce il pensiero di Hannah Arendt, Edgar Morin, Raimon Panikkar. Marco ha insegnato Evoluzione della Democrazia e Totalitarismi, è l’editor di The Global Eye e scrive per The Science of Where Magazine. Marco Emanuele is passionate about complexity culture, technology culture and international relations. He delves into the thought of Hannah Arendt, Edgar Morin, Raimon Panikkar. He has taught Evolution of Democracy and Totalitarianisms. Marco is editor of The Global Eye and writes for The Science of Where Magazine.

Latest articles

Related articles