Russia-CPEC. Mosca e Islamabad (The Jamestown Foundation)

Il 27 settembre, il governo talebano dell’Afghanistan ha reso noto di aver firmato un accordo con la Russia per importare prodotti petroliferi e grano a prezzi scontati (Al Jazeera, 28 settembre). L’accordo è arrivato pochi giorni prima che la Russia accettasse di fornire benzina al Pakistan con pagamenti dilazionati e di estendere alla Repubblica islamica le sue infrastrutture di gasdotti in Asia centrale (cfr. EDM, 5 ottobre).

In realtà, negli ultimi mesi la Russia ha cercato di ampliare i legami con l’Asia sud-occidentale. L’approfondimento del coinvolgimento di Mosca con il Pakistan e l’Afghanistan è finalizzato a preparare l’ingresso della Russia nel Corridoio economico Cina-Pakistan (CPEC) da 62 miliardi di dollari, il progetto di punta della Belt and Road Initiative (BRI) di Pechino.

Russia’s Greater Eurasian Partnership Passes Through the CPEC – Jamestown – Syed Fazl-e-Haider

Marco Emanuele
Marco Emanuele è appassionato di cultura della complessità, cultura della tecnologia e relazioni internazionali. Approfondisce il pensiero di Hannah Arendt, Edgar Morin, Raimon Panikkar. Marco ha insegnato Evoluzione della Democrazia e Totalitarismi, è l’editor di The Global Eye e scrive per The Science of Where Magazine. Marco Emanuele is passionate about complexity culture, technology culture and international relations. He delves into the thought of Hannah Arendt, Edgar Morin, Raimon Panikkar. He has taught Evolution of Democracy and Totalitarianisms. Marco is editor of The Global Eye and writes for The Science of Where Magazine.

Latest articles

Related articles