Russia e Bielorussia creano centri per l’addestramento congiunto di personale militare (fonte: The Jamestown Foundation)

Il 31 ottobre, il presidente bielorusso Alyaksandr Lukashenka ha approvato la bozza di accordo con la Russia sulla creazione e il funzionamento di centri di combattimento per l’addestramento congiunto di militari bielorussi e russi (Belta, 31 ottobre). Il Ministero della Difesa bielorusso è stato quindi incaricato di condurre i negoziati con i funzionari militari russi per finalizzare e firmare l’accordo.

Questo è l’ultimo sviluppo di una serie di recenti iniziative bilaterali tra Bielorussia e Russia in ambito militare. La più clamorosa è stata la decisione di schierare il Raggruppamento regionale di forze dello Stato dell’Unione di Bielorussia e Russia (RGF) annunciata il 10 ottobre (Kommersant, 10 ottobre). Questa dichiarazione ha fatto immediatamente notizia in Occidente, poiché è stata percepita da numerosi osservatori come una possibile indicazione che Minsk e Mosca potrebbero preparare un’imminente offensiva contro il nord dell’Ucraina. Inoltre, l’annuncio è stato seguito da informazioni contraddittorie sull’avvio di un’operazione antiterrorismo e da voci su una probabile mobilitazione in Bielorussia, che hanno ulteriormente innalzato il livello di preoccupazione pubblica e internazionale (Mil.by, 13 ottobre; Belta, 14 ottobre).

Minsk Triggers Joint Deployment of Troops With Russia – Jamestown – Yauheni Preiherman

 

Marco Emanuele
Marco Emanuele è appassionato di cultura della complessità, cultura della tecnologia e relazioni internazionali. Approfondisce il pensiero di Hannah Arendt, Edgar Morin, Raimon Panikkar. Marco ha insegnato Evoluzione della Democrazia e Totalitarismi, è l’editor di The Global Eye e scrive per The Science of Where Magazine. Marco Emanuele is passionate about complexity culture, technology culture and international relations. He delves into the thought of Hannah Arendt, Edgar Morin, Raimon Panikkar. He has taught Evolution of Democracy and Totalitarianisms. Marco is editor of The Global Eye and writes for The Science of Where Magazine.

Latest articles

Related articles