Perché l’Algeria è strategica per gli USA

Questa settimana l’Algeria ha ospitato il primo vertice della Lega Araba dal 2019. Alcuni importanti capi di Stato erano assenti, a testimonianza delle profonde divisioni nel mondo arabo. Il comunicato, la Algerian Declaration, era incentrato sul sostegno ai palestinesi. L’amministrazione Biden si è saggiamente impegnata con l’Algeria, ma può fare di più.

L’Algeria è il più grande Paese arabo e il più grande Paese africano. Da quando ha ottenuto l’indipendenza dalla Francia, il Paese si è orientato a sinistra. L’Algeria è una dichiarata oppositrice degli Accordi di Abramo e, soprattutto, delle strette relazioni del Marocco con Israele. L’Algeria ha rotto le relazioni diplomatiche con il Marocco dopo che gli israeliani hanno aperto un’ambasciata a Rabat. I due Stati sono rivali nel Maghreb e l’Algeria sostiene il movimento indipendentista del Fronte Polisario nel Sahara occidentale occupato dal Marocco.

approfondisci su Brookings

Marco Emanuele
Marco Emanuele è appassionato di cultura della complessità, cultura della tecnologia e relazioni internazionali. Approfondisce il pensiero di Hannah Arendt, Edgar Morin, Raimon Panikkar. Marco ha insegnato Evoluzione della Democrazia e Totalitarismi, è l’editor di The Global Eye e scrive per The Science of Where Magazine. Marco Emanuele is passionate about complexity culture, technology culture and international relations. He delves into the thought of Hannah Arendt, Edgar Morin, Raimon Panikkar. He has taught Evolution of Democracy and Totalitarianisms. Marco is editor of The Global Eye and writes for The Science of Where Magazine.

Latest articles

Related articles