Il primo ministro designato Benjamin Netanyahu e il presidente turco Recep Tayyip Erdogan si sono parlati al telefono oggi, la prima conversazione dal 2013. Una dichiarazione rilasciata dall’ufficio di Netanyahu ha affermato che i due leader hanno parlato per 12 minuti e hanno concordato di stabilire una nuova era nelle relazioni tra Gerusalemme e Ankara. I collaboratori di Netanyahu hanno detto che ha espresso le sue condoglianze a Erdogan per l’uccisione di cittadini turchi in un attacco terroristico a Istanbul all’inizio della settimana. Erdogan ha espresso le sue condoglianze per gli israeliani uccisi in un attacco terroristico nella città cisgiordana di Ariel.
Erdogan si è congratulato con Netanyahu per la sua vittoria alle elezioni del 1° novembre. Erdogan aveva già inviato a Netanyahu una lettera il 10 novembre in cui si leggeva: “Mi congratulo con lei per la sua vittoria alle elezioni e credo che il nuovo governo continuerà la cooperazione tra i nostri Paesi in tutti i settori, in modo da portare pace e stabilità alla nostra regione”.
Netanyahu, Erdogan pledge new era in bilateral relations in phone call – Al-Monitor: Independent, trusted coverage of the Middle East – Rina Bassist



