Medio Oriente. Tra guerre civili e repressione (Crisis Group)

Le rivolte di massa arabe si sono concluse con la demoralizzazione popolare e, nei Paesi che non sono sfociati in una vera e propria guerra civile, con il ritorno a uno status quo repressivo. Ma, nel loro fallimento, queste rivolte popolari hanno prodotto due ulteriori risultati dannosi per i diritti dei popoli della regione.

Uno è stato l’ascesa di Stati di sorveglianza che hanno assistito allarmati al tentativo della ben oliata macchina di mobilitazione dei Fratelli Musulmani di impadronirsi delle leve dello Stato in Egitto e altrove. In risposta, hanno aumentato enormemente la propria capacità di schiacciare il dissenso prima che potesse riversarsi nelle strade.

L’altra è stata una strategia israeliana per rispondere a quella che vedeva come una crescente minaccia da parte dell’Iran e dei suoi proxy non statali, che sono intervenuti laddove i governi erano caduti o avevano perso il controllo del territorio dopo il 2011; questa percezione ha portato Israele a spingere per una maggiore cooperazione in materia di sicurezza con questi stessi Stati autoritari di sorveglianza. Ma nel giocare con i nemici esterni, Israele ha anche trovato un potente mezzo per continuare a distogliere l’attenzione e le risorse internazionali da qualsiasi iniziativa per risolvere il proprio conflitto con i palestinesi, a scapito dei diritti umani di questi ultimi.

New Alliances, Increased Repression Characterise Post-Arab Uprisings Middle East | Crisis Group

Marco Emanuele
Marco Emanuele è appassionato di cultura della complessità, cultura della tecnologia e relazioni internazionali. Approfondisce il pensiero di Hannah Arendt, Edgar Morin, Raimon Panikkar. Marco ha insegnato Evoluzione della Democrazia e Totalitarismi, è l’editor di The Global Eye e scrive per The Science of Where Magazine. Marco Emanuele is passionate about complexity culture, technology culture and international relations. He delves into the thought of Hannah Arendt, Edgar Morin, Raimon Panikkar. He has taught Evolution of Democracy and Totalitarianisms. Marco is editor of The Global Eye and writes for The Science of Where Magazine.

Latest articles

Related articles