L’UA, l’UE e l’ONU chiedono un’azione urgente per rispondere alle pressanti esigenze di migranti e rifugiati in Libia

Il 20 marzo si è riunita a Bruxelles la Task Force tripartita UA-UE-ONU sulla situazione dei migranti e dei rifugiati in Libia: la comunità internazionale e le autorità libiche devono collaborare per migliorare la situazione dei migranti e dei rifugiati nel Paese. All’incontro hanno partecipato il Commissario per la Salute, gli Affari umanitari e lo Sviluppo sociale dell’Unione Africana, Minata Cessouma Samate, il Commissario europeo per gli Affari interni, Ylva Johansson, l’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Rifugiati Filippo Grandi e il Direttore generale dell’OIM, António Vitorino, per discutere e far avanzare le priorità della Task Force. I membri della Task Force tripartita hanno ribadito il loro impegno a sostenere gli sforzi delle autorità libiche per affrontare i bisogni urgenti sul campo. Lavorando a fianco di altri attori, intensificheranno gli sforzi per sostenere ulteriormente lo sviluppo di quadri giuridici e politici non discriminatori per i migranti e i rifugiati, basati sugli standard internazionali e dell’UA e sui diritti umani, con l’obiettivo di proteggere e salvare vite umane lungo le rotte migratorie e in particolare in Libia.

AU, EU and UN Push for Urgent Action to Address the Pressing Needs of Migrants and Refugees in Libya | International Organization for Migration (iom.int)

Marco Emanuele
Marco Emanuele è appassionato di cultura della complessità, cultura della tecnologia e relazioni internazionali. Approfondisce il pensiero di Hannah Arendt, Edgar Morin, Raimon Panikkar. Marco ha insegnato Evoluzione della Democrazia e Totalitarismi, è l’editor di The Global Eye e scrive per The Science of Where Magazine. Marco Emanuele is passionate about complexity culture, technology culture and international relations. He delves into the thought of Hannah Arendt, Edgar Morin, Raimon Panikkar. He has taught Evolution of Democracy and Totalitarianisms. Marco is editor of The Global Eye and writes for The Science of Where Magazine.

Latest articles

Related articles