- I recenti attacchi dello Stato Islamico in Siria e Australia non sono stati tanto una rinascita dell’IS, quanto piuttosto il riflesso di una realtà di lunga data: il gruppo non è stato sconfitto e rimarrà una sfida importante per la lotta al terrorismo nel prossimo futuro.
- Guardando al 2026, il Sahel rimarrà uno dei nodi principali nel più ampio panorama jihadista globale e cresce la preoccupazione degli analisti antiterrorismo che gli affiliati dello Stato Islamico in tutto il continente possano destinare alcune risorse alla conduzione di operazioni esterne.
- Lo Stato Islamico Somalia ha accelerato il reclutamento di combattenti stranieri nel Puntland, promuovendo al contempo una sofisticata propaganda multilingue nel tentativo di radicalizzare e incitare i propri seguaci e sostenitori.
- La Provincia del Khorasan dello Stato Islamico (IS-K) è in prima linea nella sperimentazione dell’intelligenza artificiale per migliorare la risonanza e la portata delle sue operazioni di propaganda e mediatiche.
(nostra traduzione da Soufan Center – Nearing the End of 2025, What is the State of the Islamic State?)



