L’insicurezza dell’informazione, minaccia per la democrazia (fonte: The Strategist)

Dopo le recenti elezioni di midterm, gli americani tirano un sospiro di sollievo per il fatto che le minacce di violenza contro elettori e funzionari elettorali, alimentate dai social media, non si sono concretizzate. È un inquietante segno dei tempi che un voto pacifico sia una piacevole sorpresa.

Cosa spinge alcune persone a rifiutare la legittimità di elezioni corrette, ad abbracciare teorie cospirative e a ricorrere persino alla violenza politica? Crediamo che la risposta risieda in una nuova minaccia per le democrazie di tutto il mondo: l’insicurezza dell’informazione.

L’insicurezza dell’informazione è molto più della vulnerabilità alla propaganda. È la distorsione deliberata e sistematica – abilitata e potenziata dalle capacità digitali – di un intero ecosistema informativo.

The threat to democracies from information insecurity | The Strategist (aspistrategist.org.au) and 

Marco Emanuele
Marco Emanuele è appassionato di cultura della complessità, cultura della tecnologia e relazioni internazionali. Approfondisce il pensiero di Hannah Arendt, Edgar Morin, Raimon Panikkar. Marco ha insegnato Evoluzione della Democrazia e Totalitarismi, è l’editor di The Global Eye e scrive per The Science of Where Magazine. Marco Emanuele is passionate about complexity culture, technology culture and international relations. He delves into the thought of Hannah Arendt, Edgar Morin, Raimon Panikkar. He has taught Evolution of Democracy and Totalitarianisms. Marco is editor of The Global Eye and writes for The Science of Where Magazine.

Latest articles

Related articles