L’Europa verso basse emissioni di carbonio

fonte: CEPS

La guerra in Ucraina e la conseguente crisi energetica hanno scosso l’economia europea e messo a dura prova le industrie nazionali ad alta intensità energetica. Tenendo conto di queste preoccupazioni, i responsabili politici dell’UE hanno riaffermato gli obiettivi del Green Deal e hanno riconosciuto l’importanza di una rapida transizione energetica per la decarbonizzazione, la competitività industriale e la sicurezza energetica. Tuttavia, per sostenere concretamente questi obiettivi e ridurre i rischi di sottoinvestimento nell’energia e nell’industria a basse emissioni di carbonio, i quadri politici e climatici dell’UE – così come le regole del mercato interno – dovrebbero essere rafforzati.

In primo luogo, l’attenzione politica dovrebbe essere rivolta alla creazione di condizioni di parità per i produttori europei a basse emissioni di carbonio, affinché possano competere non solo con i produttori extra-UE, ma anche con i produttori convenzionali ad alte emissioni di carbonio all’interno dell’UE. Ciò potrebbe richiedere un nuovo approccio per quanto riguarda le definizioni e i confini dei parametri di riferimento per l’assegnazione gratuita nel sistema ETS. In secondo luogo, i nuovi flussi di entrate, comprese le quote gratuite, dovrebbero essere utilizzati per sostenere gli investimenti di trasformazione. In terzo luogo, l’armonizzazione delle norme sui prodotti e sull’etichettatura dei beni industriali può sostenere gli obiettivi del mercato interno e svolgere un ruolo importante nell’incentivare la domanda di beni neutrali dal punto di vista climatico.

Industrial Transformation in a time of crisis – CEPSMilan Elkerbout / Vasileios Rizos

Marco Emanuele
Marco Emanuele è appassionato di cultura della complessità, cultura della tecnologia e relazioni internazionali. Approfondisce il pensiero di Hannah Arendt, Edgar Morin, Raimon Panikkar. Marco ha insegnato Evoluzione della Democrazia e Totalitarismi, è l’editor di The Global Eye e scrive per The Science of Where Magazine. Marco Emanuele is passionate about complexity culture, technology culture and international relations. He delves into the thought of Hannah Arendt, Edgar Morin, Raimon Panikkar. He has taught Evolution of Democracy and Totalitarianisms. Marco is editor of The Global Eye and writes for The Science of Where Magazine.

Latest articles

Related articles