L’Estremo Oriente russo sta diventando una colonia di materie prime per Pechino (fonte: The Jamestown Foundation – Vadim Shtepa)

Il 21 dicembre 2022, il Presidente russo Vladimir Putin ha partecipato, in videoconferenza, alla cerimonia di messa in funzione del giacimento di gas di Kovykta, il più grande della Siberia orientale (Kremlin.ru, 21 dicembre 2022). Le riserve recuperabili del giacimento sono stimate in 1.800 miliardi di metri cubi di gas naturale, ma sono quasi interamente riservate ai consumatori cinesi. A questo scopo è stato costruito il gasdotto Power of Siberia, attraverso il quale si prevede di pompare in Cina circa 27 miliardi di metri cubi di gas all’anno.

The Russian Far East Is Becoming a Raw Material Colony for Beijing – Jamestown

Marco Emanuele
Marco Emanuele è appassionato di cultura della complessità, cultura della tecnologia e relazioni internazionali. Approfondisce il pensiero di Hannah Arendt, Edgar Morin, Raimon Panikkar. Marco ha insegnato Evoluzione della Democrazia e Totalitarismi, è l’editor di The Global Eye e scrive per The Science of Where Magazine. Marco Emanuele is passionate about complexity culture, technology culture and international relations. He delves into the thought of Hannah Arendt, Edgar Morin, Raimon Panikkar. He has taught Evolution of Democracy and Totalitarianisms. Marco is editor of The Global Eye and writes for The Science of Where Magazine.

Latest articles

Related articles