Le banche centrali devono migliorare la trasparenza per creare fiducia (fonte: Tobias Adrian, Jihad Alwazir, Ashraf Khan, Dmytro Solohub – IMF)

Il mese scorso la Banca del Canada ha pubblicato per la prima volta una sintesi dettagliata delle delibere del suo Consiglio direttivo, unendosi a quasi due dozzine di altre banche centrali che pubblicano regolarmente informazioni dettagliate sulle decisioni di politica monetaria. Le turbolenze economiche e finanziarie richiedono una maggiore trasparenza da parte dei responsabili politici. Quando le banche centrali aumentano i tassi di interesse per frenare l’inflazione, le parti interessate aumentano il loro controllo. In alcuni Paesi i responsabili politici sono chiamati sempre più spesso a limitare la loro autonomia. Per mantenere la fiducia del pubblico, salvaguardare l’indipendenza e migliorare l’efficacia delle politiche di fronte a queste sfide, le autorità monetarie devono concentrarsi sulla trasparenza e sulla responsabilità.

Central Banks Must Enhance Transparency to Build Trust (imf.org)

Marco Emanuele
Marco Emanuele è appassionato di cultura della complessità, cultura della tecnologia e relazioni internazionali. Approfondisce il pensiero di Hannah Arendt, Edgar Morin, Raimon Panikkar. Marco ha insegnato Evoluzione della Democrazia e Totalitarismi, è l’editor di The Global Eye e scrive per The Science of Where Magazine. Marco Emanuele is passionate about complexity culture, technology culture and international relations. He delves into the thought of Hannah Arendt, Edgar Morin, Raimon Panikkar. He has taught Evolution of Democracy and Totalitarianisms. Marco is editor of The Global Eye and writes for The Science of Where Magazine.

Latest articles

Related articles