L’Australia deve incrementare gli investimenti per garantire la sicurezza strategica dei combustibili (fonte: The Strategist)

Dieci anni fa, uno studio rivelava lo stato fragile della sicurezza dei combustibili liquidi in Australia. Lo studio evidenziava la dipendenza esclusiva del Paese dai carburanti a base di petrolio per i sistemi di trasporto nazionali e descriveva la capacità di raffinazione sovrana, limitata e in declino. Inoltre, l’Australia, nono produttore mondiale di energia, dipende dalle importazioni di prodotti petroliferi grezzi e raffinati. Il carburante rimane fondamentale per la capacità militare del Paese, come ha riconosciuto l’aggiornamento strategico della difesa per il 2020, quando ha individuato la necessità di espandere la capacità di stoccaggio del carburante presso le basi e le strutture dell’Australian Defence Force.

Australia must boost investment to ensure strategic fuel security | The Strategist (aspistrategist.org.au)

Marco Emanuele
Marco Emanuele è appassionato di cultura della complessità, cultura della tecnologia e relazioni internazionali. Approfondisce il pensiero di Hannah Arendt, Edgar Morin, Raimon Panikkar. Marco ha insegnato Evoluzione della Democrazia e Totalitarismi, è l’editor di The Global Eye e scrive per The Science of Where Magazine. Marco Emanuele is passionate about complexity culture, technology culture and international relations. He delves into the thought of Hannah Arendt, Edgar Morin, Raimon Panikkar. He has taught Evolution of Democracy and Totalitarianisms. Marco is editor of The Global Eye and writes for The Science of Where Magazine.

Latest articles

Related articles