La prossima globalizzazione (fonte: The Strategist – Mark Leonard)

La globalizzazione sta tornando in vita? Questa è stata la domanda principale dell’incontro annuale del World Economic Forum a Davos, dove il fondatore del WEF Klaus Schwab si è chiesto se sia possibile la cooperazione in un’epoca di frammentazione.

Nell’ultimo decennio, il tema ricorrente è stato la scomparsa dell'”uomo di Davos” – l’avatar del business globale e del cosmopolitismo -, a causa della crisi finanziaria del 2008, della Brexit, dell’elezione di Donald Trump, dell’arretramento democratico in tutto il mondo, del Covid-19 e della guerra della Russia in Ucraina. Tutti sono stati visti come segnali del fatto che la globalizzazione si è spinta troppo oltre e che sarebbe stata messa in crisi.

The next globalisation | The Strategist (aspistrategist.org.au)

Marco Emanuele
Marco Emanuele è appassionato di cultura della complessità, cultura della tecnologia e relazioni internazionali. Approfondisce il pensiero di Hannah Arendt, Edgar Morin, Raimon Panikkar. Marco ha insegnato Evoluzione della Democrazia e Totalitarismi, è l’editor di The Global Eye e scrive per The Science of Where Magazine. Marco Emanuele is passionate about complexity culture, technology culture and international relations. He delves into the thought of Hannah Arendt, Edgar Morin, Raimon Panikkar. He has taught Evolution of Democracy and Totalitarianisms. Marco is editor of The Global Eye and writes for The Science of Where Magazine.

Latest articles

Related articles