La pace conviene

Diciamo la verità. La pace, o almeno il cessate il fuoco in Ucraina, è nell’interesse del popolo ucraino (invaso e martoriato), della Russia (per uscire “dignitosamente” da una situazione sempre più ingestibile), dell’Europa (vittima, con il popolo ucraino, di questa guerra) e del mondo (per cercare una “sostenibilità politico-strategica”).

Il recente appello di intellettuali di diversa estrazione culturale (Baldassarre, Buttafuoco, Cacciari, Cardini, Carrino, Izzo, Magatti, Mazzarella, Vacca, Veneziani, Zamagni) per la fine della guerra di Putin in Ucraina è un’iniziativa che condividiamo.

Sullo sfondo di questa guerra c’è la prospettiva di una guerra globale e nucleare, del tutto insostenibile per il futuro dell’umanità e del pianeta. Che l’umanità possa usare l’arma nucleare è una possibilità reale: è già avvenuto.

I riferimenti nell’appello agli accordi di Minsk non rispettati e alle posizioni della Chiesa cattolica e di Henry Kissinger ci convincono. Per attuare i contenuti dell’appello e nella prospettiva di un’architettura di sicurezza eurasiatica “giusta”, chiediamo anche il ritorno a un nuovo “spirito di Helsinki”.

Oggi più che mai abbiamo bisogno di una “pace realistica”. Dobbiamo avere l’intelligenza (complessa e creativa) di coinvolgere anziché dividere e di avviare percorsi di dialogo e di ricostruzione, non solo dell’Ucraina, ma di una reciproca “fiducia strategica” che si è progressivamente persa dalla fine dell’Unione Sovietica ad oggi.

Marco Emanuele
Marco Emanuele è appassionato di cultura della complessità, cultura della tecnologia e relazioni internazionali. Approfondisce il pensiero di Hannah Arendt, Edgar Morin, Raimon Panikkar. Marco ha insegnato Evoluzione della Democrazia e Totalitarismi, è l’editor di The Global Eye e scrive per The Science of Where Magazine. Marco Emanuele is passionate about complexity culture, technology culture and international relations. He delves into the thought of Hannah Arendt, Edgar Morin, Raimon Panikkar. He has taught Evolution of Democracy and Totalitarianisms. Marco is editor of The Global Eye and writes for The Science of Where Magazine.

Latest articles

Related articles