La Nigeria nel 2023: colmare il divario di produttività e costruire la resilienza economica (fonte: Brookings – Wilson Erumebor)

Gli ultimi sette anni (2015-2021) sono stati difficili per i nigeriani. Durante questo periodo, la crescita del PIL è stata in media dell’1,1%, mentre il Paese ha subito due recessioni economiche. I tassi di disoccupazione e sottoccupazione sono aumentati fino a raggiungere il massimo storico del 56,1% nel 2020, spingendo 133 milioni di nigeriani nella povertà multidimensionale, secondo gli ultimi dati dell’Ufficio nazionale di statistica. Allo stesso modo, la crescita economica non è stata inclusiva e l’economia nigeriana ha dovuto affrontare le sfide di una minore produttività e di una debole espansione dei settori ad alta elasticità occupazionale.

Nigeria in 2023: Bridging the productivity gap and building economic resilience (brookings.edu)

Marco Emanuele
Marco Emanuele è appassionato di cultura della complessità, cultura della tecnologia e relazioni internazionali. Approfondisce il pensiero di Hannah Arendt, Edgar Morin, Raimon Panikkar. Marco ha insegnato Evoluzione della Democrazia e Totalitarismi, è l’editor di The Global Eye e scrive per The Science of Where Magazine. Marco Emanuele is passionate about complexity culture, technology culture and international relations. He delves into the thought of Hannah Arendt, Edgar Morin, Raimon Panikkar. He has taught Evolution of Democracy and Totalitarianisms. Marco is editor of The Global Eye and writes for The Science of Where Magazine.

Latest articles

Related articles