Importante progetto ferroviario congiunto tra Uzbekistan, Afghanistan e Pakistan (fonte: Euractiv)

Un progetto ferroviario congiunto tra Uzbekistan, Afghanistan e Pakistan sta guadagnando slancio perché potrebbe aprire rotte commerciali internazionali, ma alcuni mettono in guardia dalla collaborazione con l’Afghanistan controllato dai Talebani, viste le violazioni dei diritti umani e l’introduzione della sharia.

L’Uzbekistan, l’Afghanistan e il Pakistan hanno firmato il progetto ferroviario nel febbraio 2021, prima della presa di potere dei Talebani, per collegare le ex repubbliche sovietiche dell’Asia centrale con l’Asia meridionale via Kabul.

Il progetto è importante per l’Uzbekistan, poiché una migliore comunicazione con l’Asia meridionale e con gli enormi mercati pakistani e indiani aiuterebbe l’ex repubblica sovietica a prendere le distanze dalla morsa della Russia.

Trans-Afghanistan railway to further link Central Asia with South Asia – EURACTIV.comCharles Szumski

Marco Emanuele
Marco Emanuele è appassionato di cultura della complessità, cultura della tecnologia e relazioni internazionali. Approfondisce il pensiero di Hannah Arendt, Edgar Morin, Raimon Panikkar. Marco ha insegnato Evoluzione della Democrazia e Totalitarismi, è l’editor di The Global Eye e scrive per The Science of Where Magazine. Marco Emanuele is passionate about complexity culture, technology culture and international relations. He delves into the thought of Hannah Arendt, Edgar Morin, Raimon Panikkar. He has taught Evolution of Democracy and Totalitarianisms. Marco is editor of The Global Eye and writes for The Science of Where Magazine.

Latest articles

Related articles