Il 5 agosto 2022 l’amministratore delegato di Samsung Electronics ha incontrato il primo ministro vietnamita Pham Minh Chinh e ha annunciato un investimento di 850 milioni di dollari per la produzione di componenti per semiconduttori nella provincia di Thai Nguyen.
L’investimento farà del Vietnam uno dei quattro Paesi – insieme a Corea del Sud, Cina e Stati Uniti – che producono semiconduttori per il più grande produttore di chip di memoria del mondo. La scelta del Vietnam rispetto a località più sviluppate la dice lunga sulla crescente importanza del Paese nella catena del valore dei semiconduttori.
Il Vietnam non è un nuovo arrivato nell’industria dei semiconduttori. Il primo impianto di semiconduttori del Paese, Z181, è stato fondato nel 1979 per produrre ed esportare componenti di semiconduttori al blocco orientale durante la guerra fredda. Il crollo dell’Unione Sovietica e il conseguente embargo commerciale posero fine al primo tentativo del Paese di sviluppare la capacità di produrre semiconduttori.
Vietnam climbs the chip value chain | East Asia Forum – Phan Le and Hai Thanh Nguyen



