(note per un Concilio Permanente per l’Umanità)
I crimini di guerra, come si vede ormai quotidianamente in un mondo incendiato, sono responsabilità reciproca di tutti gli attori coinvolti. Politica e Diplomazia languono, non c’è visione. La pace è vittima della retorica e di un evidente caos non creativo.
Dentro la grande questione antropologica che avanza, dell’uomo-che-diventa nel trinomio guerra mondiale a pezzi – rivoluzione tecnologica – policrisi, le cosiddette classi dirigenti si limitano all’analisi lineare: il G7, formato ormai superato dalla storia, emette gemiti lontanissimi rispetto alla realtà profonda del mondo esterno ed estraneo (che pretenderebbe di governare) alle stanze del potere.
L’unica cosa certa è che le teocrazie, le democrazie in nome di Dio, i leader inviati da Dio a sistemare il mondo, e tutti i loro proxy, usano la religione per peggiorare la barbarie che vediamo intorno a noi, che respiriamo ogni giorno: il male banale. Perchè, in nome di quale morale, dovremmo classificare la distruzione di un certo ospedale come crimine di guerra e la distruzione di un altro ospedale come auto-difesa ? Qualcuno ci aiuti a capire: lo scrivente è arreso.
Riconoscere il male è operazione necessaria ma deve accompagnarsi al pensiero critico. Separare il mondo tra bene e male, tra buoni e cattivi è la fine della Politica. Dio, quello vero, vuole amore, fratellanza, pace: oggi è in silenzio mentre le armi continuano a parlare anche a nome suo. Tradendolo.
(English version)
(notes for a Permanent Council for Humanity)
War crimes, as we see every day in a world in turmoil, are the mutual responsibility of all those involved. Politics and Diplomacy are languishing, there is no vision. Peace is the victim of rhetoric and obvious, uncreative chaos.
Within the great anthropological question that is advancing, of man-becoming in the triad of world war in pieces – technological revolution – polycrisis, the so-called ruling classes limit themselves to linear analysis: the G7, now outdated by history, emits groans that are far removed from the profound reality of the extraneous world (which it claims to govern) to the halls of power.
The only thing that is certain is that theocracies, democracies in the name of God, leaders sent by God to fix the world, and all their proxies, use religion to worsen the barbarism we see around us, which we breathe every day: banal evil. Why, in the name of what morality, should we classify the destruction of a hospital as a war crime and the destruction of another hospital as self-defence? Someone help us understand: the writer has given up.
Recognising evil is necessary, but it must be accompanied by critical thinking. Dividing the world into good and evil, good and bad, is the end of Politics. God, the real God, wants love, brotherhood, peace: today He is silent while weapons continue to speak in His name. Betraying Him.