I nuovi principi tra l’Europa e la Russia. Da Euractiv

L’attuale impegno dell’UE con la Russia è stato regolato da cinque “principi guida” stabiliti dal predecessore di Borrell, Federica Mogherini. Tuttavia, dopo l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia, la maggior parte delle disposizioni è stata considerata superata.

Nel contesto della guerra russa in Ucraina, l’UE ha promosso una strategia a tre vie nei confronti di Mosca, che consiste nell’isolare la Russia, sostenere l’Ucraina e puntare a ridurre le conseguenze della guerra.

Lunedì Borrell ha presentato ai ministri degli Esteri dell’UE una nuova bozza di principi, destinata a servire da base per una discussione sulle relazioni a lungo termine del blocco con Mosca.

LEAK: EU starts reviewing principles for relations with Russia – EURACTIV.com

Marco Emanuele
Marco Emanuele è appassionato di cultura della complessità, cultura della tecnologia e relazioni internazionali. Approfondisce il pensiero di Hannah Arendt, Edgar Morin, Raimon Panikkar. Marco ha insegnato Evoluzione della Democrazia e Totalitarismi, è l’editor di The Global Eye e scrive per The Science of Where Magazine. Marco Emanuele is passionate about complexity culture, technology culture and international relations. He delves into the thought of Hannah Arendt, Edgar Morin, Raimon Panikkar. He has taught Evolution of Democracy and Totalitarianisms. Marco is editor of The Global Eye and writes for The Science of Where Magazine.

Latest articles

Related articles