(note per un Concilio Permanente per l’Umanità)
La pace è un percorso virtuoso e strategico che attraversa tutti gli ambiti della nostra vita, dal livello intra-personale alle grandi questioni planetarie. Come abbiamo scritto, non vi può essere pace se non partendo dal disarmo delle parole. Ogni atto di mediazione, che porti a tregue, è auspicabile e ben accolto: ma ciò che qui discutiamo è ben più profondo.
Il contesto nel quale viviamo è di cultura di guerra. Per parlare di pace serve una evidente riconversione. Tutti abbiamo la responsabilità di cambiare via perché quella tracciata finora si rivela di giorno in giorno più insostenibile. La cultura di guerra è in noi e tra noi.
Gli spiriti animali, liberazione di una mai sopita volontà di dominio, popolano le nostre società. Sono spiriti che s’impongono, noncuranti della dignità altrui, del reciproco diritto alla vita, alla pace, alla giustizia, al ben-essere (sviluppo umano integrale). Sono gli spiriti animali che portano de-generazione sistemica perché lavorano a determinare e ad accrescere distanze all’interno della famiglia umano-planetaria, non preoccupandosi della sua unità. Sono spiriti di divisione, di conflitto, di guerra.
Gli spiriti animali non pensano in termini di pace sostanziale. Dichiarano la volontà di pace ma agiscono come portatori insani di divisione. Le parole di guerra comprendono l’indifferenza e lo scarto. La scelta di un linguaggio che esclude è espressione di una chiara volontà culturale e politica, non è casuale: ciò che va detto con forza è che gli spiriti animali, che vivono in noi, e le parole di guerra, che ci appartengono, si collocano contro il principio di umanità, contro l’unità della famiglia umana e contro il destino planetario.
(English version)
(notes for a Permanent Council for Humanity)
Peace is a virtuous and strategic path that cuts across all areas of our lives, from the intra-personal level to major global issues. As we have written, there can be no peace unless we start by disarming our words. Any act of mediation that leads to a truce is desirable and welcome, but what we are discussing here is much deeper.
The context in which we live is one of a culture of war. To talk about peace, a clear conversion is needed. We all have a responsibility to change course because the path we have followed so far is proving more unsustainable with each passing day. The culture of war is within us and among us.
Animal spirits, the liberation of a never-dormant will to dominate, populate our societies. These are spirits that impose themselves, regardless of the dignity of others, of the mutual right to life, peace, justice and well-being (integral human development). These are animal spirits that bring about systemic de-generation because they work to determine and increase distances within the human-planetary family, without concern for its unity. They are spirits of division, conflict and war.
Animal spirits do not think in terms of substantial peace. They declare their desire for peace but act as insane bearers of division. Words of war include indifference and rejection. The choice of an exclusionary language is an expression of a clear cultural and political will; it is not accidental. What must be said emphatically is that the animal spirits that live within us and the words of war that belong to us are contrary to the principle of humanity, to the unity of the human family, and to the destiny of the planet.