Gli esperti di RAND temono una situazione di stallo, un “conflitto congelato” in Ucraina (fonte: Breaking Defense – di: Sydney J. Freedberg Jr.)

Nonostante 11 mesi di guerra brutale in Ucraina, non c’è una fine in vista, hanno avvertito giovedì gli esperti dell’influente RAND Corp. e di altri think tank di Washington.

Poiché nessuna delle due parti è in grado di piegare l’esercito dell’altra sul campo di battaglia, ed entrambe non sono disposte a venire al tavolo dei negoziati, il consenso emergente dice che l’esito probabile è una lunga guerra o un “conflitto congelato”: una pace pesantemente armata interrotta da frequenti e inconcludenti violenze. Questa maratona, avvertono gli analisti, metterà a dura prova sia la determinazione delle democrazie occidentali e la loro produzione di difesa, sia la storica capacità del popolo russo di sopportare sofferenze e perdite senza fine.

RAND experts fear stalemate, ‘frozen conflict’ in Ukraine – Breaking Defense

Marco Emanuele
Marco Emanuele è appassionato di cultura della complessità, cultura della tecnologia e relazioni internazionali. Approfondisce il pensiero di Hannah Arendt, Edgar Morin, Raimon Panikkar. Marco ha insegnato Evoluzione della Democrazia e Totalitarismi, è l’editor di The Global Eye e scrive per The Science of Where Magazine. Marco Emanuele is passionate about complexity culture, technology culture and international relations. He delves into the thought of Hannah Arendt, Edgar Morin, Raimon Panikkar. He has taught Evolution of Democracy and Totalitarianisms. Marco is editor of The Global Eye and writes for The Science of Where Magazine.

Latest articles

Related articles