Geostrategic magazine (15 marzo 2023 am)

fonte: Atlantic Council

  • Lunedì, il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden, il Primo Ministro britannico Rishi Sunak e il Primo Ministro australiano Anthony Albanese, a San Diego, hanno annunciato che gli Stati Uniti venderanno all’Australia almeno tre sottomarini a propulsione nucleare della classe Virginia all’inizio del 2030, mentre il Regno Unito e l’Australia costruiranno i propri sottomarini d’attacco con un design e una tecnologia condivisi negli anni successivi (What’s next for the US-UK-Australia submarine partnership?)

fonte: Brookings

fonte: CEPS

  • Alla luce della crisi ucraina, in cui la maggior parte dei rifugiati giunti nell’UE erano donne e bambini, i responsabili politici e le autorità sono preoccupati di come attuare iniziative “rispondenti al genere” e “sensibili al genere” o “consapevoli del genere” senza riprodurre stereotipi di genere, ma rispondendo alle esigenze specifiche dei nuovi arrivati (Roberto Cortinovis, Lina Vosyliute, Helena Wacko – Gendered migrant integration policies in the EU)
  • In collaborazione tra CEPS e Associazione Economisti Euro-Mediterranei (EMEA), una raccolta di contributi che discutono l’impatto della guerra in Ucraina sull’Europa, spaziando dagli scenari geopolitici alle prospettive economiche, dall’energia sostenibile alla logistica, dalla dimensione dell’Europa orientale alle relazioni UE-Africa (Rym Ayadi, Paolo Garonna, Goran Svilanovic – Europe after the War)

fonte: Defense News

  • Secondo il capo delle operazioni spaziali, Gen. Chance Saltzman, il bilancio della Forza Spaziale degli Stati Uniti per l’anno fiscale 2024 propone di tagliare uno dei cinque satelliti della flotta di Next-Generation Overhead Persistent Infrared. Tali satelliti sono destinati a tracciare missili balistici da orbite polari e geosincrone, a più di 22.000 miglia sopra la Terra. La Space Force aveva pianificato di costruire e lanciare tre navicelle in orbita GEO e due in orbita polare, ma Saltzman ha dichiarato alla Commissione Servizi Armati del Senato che il servizio ha cambiato i suoi piani (Courtney AlbonSpace Force wants to trim missile warning satellite program)
  • Il nuovo capo del Comando Strategico degli Stati Uniti, che supervisiona l’arsenale nucleare del Paese, sta assumendo – rispetto al predecessore – un tono meno deciso sullo sviluppo del missile da crociera lanciato dal mare. Il generale Anthony Cotton non ha né appoggiato né ripudiato il programma nucleare dei missili da crociera lanciati dal mare, comunemente chiamati SLCM-N, in una lettera di febbraio al Congresso (Bryant HarrisNew US nuclear chief takes fresh stance on sea-launched cruise missile)
  • Il governo finlandese di centro-sinistra è sotto il fuoco dei leader dell’opposizione dopo che il primo ministro Sanna Marin ha suggerito che la Finlandia potrebbe donare un numero imprecisato di jet Boeing F/A-18C Hornet dell’aeronautica militare (FAF) per aiutare la difesa dell’Ucraina. Il servizio è pronto a dismettere 62 Hornet della sua flotta di caccia multiruolo di prima linea tra il 2025 e il 2030. Nel dicembre 2021, la FAF ha deciso di spendere 9,4 miliardi di dollari per acquistare 64 F-35 da Lockheed Martin per sostituire i vecchi Hornet (Gerard O’DwyerMarin’s F-18 proposal fizzles, as a new Finnish NATO tack emerges)

fonte: East Asia Forum

  • Nel febbraio 2023, il governo indiano ha annunciato che il Geological Survey of India ha trovato circa 5,9 milioni di tonnellate di riserve di litio nella regione di Salal-Haimana, nel Jammu e Kashmir. Il litio è talvolta definito “oro bianco” per la sua importanza strategica come metallo essenziale per l’elettrificazione. Ma l’India deve affrontare diverse sfide per capitalizzare i suoi depositi di litio (Monika Chaudhary – Can India’s lithium reserves secure its energy independence?)
  • Il volto mutevole della governance cinese (Ryan Manuel – The changing face of Chinese governance)

fonte: Economic Research Future

fonte: Global Public Policy Institute

  • Ogni volta che una crisi violenta si impone all’attenzione internazionale, “sostenere la società civile” è una delle poche ricette su cui l’opinione pubblica e i politici occidentali si trovano facilmente d’accordo. Giustamente, poiché la promozione di una governance più inclusiva è un elemento importante della costruzione della pace e gli attori della società civile sono fondamentali per chiedere conto ai loro governi (Jakob Hensing, Melissa Li, Julia Friedrich, Philipp Rotmann – Supporting Civil Society in Acute Crises)

fonte: Institute for the Study of War

  • Importanti milblogger russi stanno riproponendo un’operazione informativa russa di lunga data che cerca di armare la religione per screditare l’Ucraina (Karolina Hird, Grace Mappes, George Barros, Nicole Wolkov, and Frederick W. Kagan – Russian Offensive Campaign Assessment, March 14, 2023)
  • Il governo iraniano sta dando priorità all’obbligo del velo in un contesto di condizioni economiche precarie, di recenti avvelenamenti di studenti e di intensificazione delle attività di protesta (Annika Ganzeveld, Amin Soltani, Johanna Moore, Kitaneh Fitzpatrick, and Frederick W. Kagan – Iran Update, March 14, 2023)

fonte: Stimson Center

  • Dal 2021, l’Iran e l’Arabia Saudita stanno cercando di ricucire la rottura delle relazioni avvenuta nel 2016 dopo che i manifestanti iraniani avevano sequestrato le missioni diplomatiche saudite a Teheran e Mashhad come rappresaglia per l’esecuzione dell’importante chierico saudita dell’opposizione sciita Sheikh Nimr al-Nimr. L’impegno ha finalmente dato i suoi frutti ed è stato annunciato il 10 marzo 2023 a Pechino (Saeed Azimi – The Story Behind China’s Role in the Iran-Saudi Deal)

fonte: The Defense Post

fonte: The Polish Institute of International Affairs

  • Lo schema della Legge di Programmazione Militare del Presidente Emmanuel Macron per il periodo 2024-2030, presentato il 20 gennaio, ipotizza un aumento nominale della spesa del 30% rispetto al 2019-2025 (Łukasz MaślankaPISM)
  • Il 10 marzo si è tenuto a Parigi il primo vertice franco-britannico dal 2018, co-presieduto dal presidente Emmanuel Macron e dal primo ministro Rishi Sunak (Przemysław Biskup, Amanda DziubińskaPISM)
  • Le elezioni per il Parlamento unicamerale estone, il Riigikogu, il 5 marzo sono state vinte dal Reform Party che,  probabilmente, formerà una coalizione con il liberale Eesti 200 e il Partito Socialdemocratico (Kinga DudzińskaPISM)

fonte: The Strategist

fonte: ThinkChina

  • Stefan Hedlund sottolinea che la Cina sta soppesando con molta attenzione le proprie opzioni in merito alla misura in cui intervenire per garantire uno stallo o un nuovo congelamento della guerra in Ucraina. Dal punto di vista di Pechino, se da un lato vi sono alcuni vantaggi nel fatto che la Russia sia ulteriormente indebolita, dall’altro la caduta totale della Russia comporterebbe problemi per la Cina (What Russia’s possible collapse could mean for China)
  • Un tema evidente delle Due Sessioni cinesi di quest’anno è stata la resistenza ai tentativi di contenimento degli Stati Uniti. Han Yong Hong osserva che mentre la retorica cinese contro gli Stati Uniti si è fatta più forte, la Cina ha dimostrato attivamente di essere un importante attore globale, anche in Medio Oriente (China’s entry into the Middle East: Beginning of China-US full-scale confrontation)
  • Yu Zeyuan analizza il nuovo governo cinese insediatosi nel fine settimana, notando il graduale indebolimento del potere del Consiglio di Stato, proprio mentre molti degli stretti collaboratori del presidente Xi vengono nominati nell’organo esecutivo. Cosa potrebbe significare questo per la leadership cinese in futuro? (China’s new State Council and the president’s men, Politics News)

fonte: UNHCR

fonte: UN News

Marco Emanuele
Marco Emanuele è appassionato di cultura della complessità, cultura della tecnologia e relazioni internazionali. Approfondisce il pensiero di Hannah Arendt, Edgar Morin, Raimon Panikkar. Marco ha insegnato Evoluzione della Democrazia e Totalitarismi, è l’editor di The Global Eye e scrive per The Science of Where Magazine. Marco Emanuele is passionate about complexity culture, technology culture and international relations. He delves into the thought of Hannah Arendt, Edgar Morin, Raimon Panikkar. He has taught Evolution of Democracy and Totalitarianisms. Marco is editor of The Global Eye and writes for The Science of Where Magazine.

Latest articles

Related articles