(GEOPOLITICS-Indonesia-BRI) La ferrovia ad alta velocità Jakarta-Bandung e il futuro della Belt and Road Initiative (fonte: William Yuen Yee, The Jamestown Foundation)

A margine del vertice del G20 a Bali, in Indonesia, il presidente cinese Xi Jinping e il presidente indonesiano Joko “Jokowi” Widodo hanno assistito in video livestream alla prima corsa di prova della ferrovia ad alta velocità Jakarta-Bandung (HSR). Tuttavia, il percorso della ferrovia è stato travagliato e il futuro appare incerto. Una volta completata, la ferrovia di 142 chilometri (88 miglia) collegherà l’attuale capitale dell’Indonesia, Giacarta, con la quarta città più grande, Bandung. I media statali cinesi l’hanno definita uno dei progetti “faro” dell’ambiziosa Belt and Road Initiative cinese, una strategia di sviluppo infrastrutturale globale ampiamente considerata come il progetto di politica estera dell’amministrazione di Xi Jinping. Del resto, è stato proprio in un discorso tenuto a Giacarta nel 2013 che Xi ha svelato per la prima volta uno dei programmi di sviluppo cardine della BRI per rafforzare la connettività infrastrutturale: la Via della Seta Marittima del XXI secolo.

The Jakarta-Bandung High-Speed Railway and the Future of the Belt and Road Initiative – Jamestown

Marco Emanuele
Marco Emanuele è appassionato di cultura della complessità, cultura della tecnologia e relazioni internazionali. Approfondisce il pensiero di Hannah Arendt, Edgar Morin, Raimon Panikkar. Marco ha insegnato Evoluzione della Democrazia e Totalitarismi, è l’editor di The Global Eye e scrive per The Science of Where Magazine. Marco Emanuele is passionate about complexity culture, technology culture and international relations. He delves into the thought of Hannah Arendt, Edgar Morin, Raimon Panikkar. He has taught Evolution of Democracy and Totalitarianisms. Marco is editor of The Global Eye and writes for The Science of Where Magazine.

Latest articles

Related articles