G20. Bilaterale tra Cina e Australia (fonte: Global Times)

Il Presidente cinese Xi Jinping ha incontrato il Primo Ministro australiano Anthony Albanese al Vertice del G20 martedì pomeriggio, il primo colloquio tra i leader dei due Paesi da quando Malcolm Turnbull era Primo Ministro australiano nel 2016.

Avvenuto mentre le relazioni tra Cina e Australia sono sprofondate in quello che i media australiani definiscono un “congelamento diplomatico”, l’incontro di martedì tra i due leader potrebbe essere un inizio speranzoso per un reset, ma Canberra deve ancora dimostrare sincerità e autonomia diplomatica piuttosto che allinearsi a Washington se vuole davvero recuperare i legami con Pechino.

Durante l’incontro Xi ha sottolineato che le relazioni Cina-Australia sono state a lungo in prima linea nelle relazioni di Pechino con i Paesi sviluppati e meritano di essere valorizzate sia dalla Cina che dall’Australia.

Xi-Albanese meeting at G20 injects thawing potential to frayed ties – Global TimesDeng Xiaoci

Marco Emanuele
Marco Emanuele è appassionato di cultura della complessità, cultura della tecnologia e relazioni internazionali. Approfondisce il pensiero di Hannah Arendt, Edgar Morin, Raimon Panikkar. Marco ha insegnato Evoluzione della Democrazia e Totalitarismi, è l’editor di The Global Eye e scrive per The Science of Where Magazine. Marco Emanuele is passionate about complexity culture, technology culture and international relations. He delves into the thought of Hannah Arendt, Edgar Morin, Raimon Panikkar. He has taught Evolution of Democracy and Totalitarianisms. Marco is editor of The Global Eye and writes for The Science of Where Magazine.

Latest articles

Related articles