(COP 27) USA e Norvegia hanno organizzato la Green Shipping Challenge

Le emissioni di gas serra del settore navale sono significative, in aumento e su una traiettoria incompatibile con gli obiettivi dell’Accordo di Parigi. Rispetto alle emissioni dei singoli Paesi, il settore si collocherebbe tra i primi 10 maggiori emettitori a livello globale.

Per contribuire a porre il settore su un percorso di allineamento con l’obiettivo di limitare l’aumento della temperatura globale a 1,5°, gli Stati Uniti e la Norvegia hanno organizzato la Green Shipping Challenge per la COP27. Questa sfida è fortemente sostenuta dal Gruppo di alto livello per un’economia oceanica sostenibile. La sfida ha incoraggiato i governi, i porti e le aziende a preparare impegni per stimolare la transizione verso un trasporto marittimo ecologico.

Il primo ministro Jonas Gahr Støre e l’inviato speciale del presidente per il clima John Kerry hanno presieduto il lancio della Green Shipping Challenge durante il vertice dei leader mondiali della COP27.

Launch of the Green Shipping Challenge at COP27 – United States Department of State

Marco Emanuele
Marco Emanuele è appassionato di cultura della complessità, cultura della tecnologia e relazioni internazionali. Approfondisce il pensiero di Hannah Arendt, Edgar Morin, Raimon Panikkar. Marco ha insegnato Evoluzione della Democrazia e Totalitarismi, è l’editor di The Global Eye e scrive per The Science of Where Magazine. Marco Emanuele is passionate about complexity culture, technology culture and international relations. He delves into the thought of Hannah Arendt, Edgar Morin, Raimon Panikkar. He has taught Evolution of Democracy and Totalitarianisms. Marco is editor of The Global Eye and writes for The Science of Where Magazine.

Latest articles

Related articles