Cina-USA. Lo spionaggio ad alta quota è passato di moda negli anni ’60 ma la più recente crisi dei cieli ha riacceso le tensioni (fonte: The Interpreter – di: Peter Layton)

In modo bizzarro, i cinesi hanno inviato un pallone spia ad alta quota nel cuore degli Stati Uniti. Secondo il diritto internazionale, i mari territoriali di una nazione e lo spazio aereo sopra di essi si estendono fino a 12 miglia nautiche (22,2 km). Di conseguenza, i palloni aerostatici cinesi ad alta quota stanno probabilmente volando nello spazio aereo internazionale. È plausibilmente legale, ma evidenzia anche il fatto che se un pallone aerostatico sorvola un Paese al di sotto dei 22,2 chilometri di altitudine, la sovranità di quel Paese è stata violata e l’aeromobile può essere legalmente abbattuto. Entrambe le cose si sono verificate durante il fine settimana.

Chinese grey zone spy balloons over the American heartland | Lowy Institute

Marco Emanuele
Marco Emanuele è appassionato di cultura della complessità, cultura della tecnologia e relazioni internazionali. Approfondisce il pensiero di Hannah Arendt, Edgar Morin, Raimon Panikkar. Marco ha insegnato Evoluzione della Democrazia e Totalitarismi, è l’editor di The Global Eye e scrive per The Science of Where Magazine. Marco Emanuele is passionate about complexity culture, technology culture and international relations. He delves into the thought of Hannah Arendt, Edgar Morin, Raimon Panikkar. He has taught Evolution of Democracy and Totalitarianisms. Marco is editor of The Global Eye and writes for The Science of Where Magazine.

Latest articles

Related articles