(nostra traduzione da The Jamestown Foundation / K. Tristan Tang)
Il 24 gennaio, le autorità della Repubblica Popolare Cinese (RPC) hanno annunciato l’avvio di indagini sul vicepresidente della Commissione Militare Centrale (CMC) Zhang Youxia (张又侠) e sul capo del Dipartimento di Stato Maggiore Congiunto Liu Zhenli (刘振立). Ulteriori articoli pubblicati il 31 gennaio e il 2 febbraio dal PLA Daily, il quotidiano di punta dell’Esercito popolare di liberazione (PLA), hanno rivelato nuove informazioni sostanziali (PLA Daily, 31 gennaio, 2 febbraio).
Questi articoli rafforzano la tesi secondo cui l’epurazione di Zhang è stata causata da divergenze con il presidente della CMC Xi Jinping sullo sviluppo militare, che rappresenta anche una significativa minaccia politica per Xi. Due elementi indicano che questa tesi, una lettura plausibile dell’editoriale iniziale del PLA Daily del 25 gennaio che ha seguito l’annuncio dell’indagine su Zhang, appare ora più probabile: i riferimenti diretti all’obiettivo del centenario del 2027 e ulteriori divergenze dalla copertura dell’epurazione dell’ex vicepresidente della CMC He Weidong (何卫东) (China Brief, 26 gennaio). L’obiettivo del centenario dell’Esercito popolare di liberazione si riferisce all’«obiettivo della lotta per il centenario della costruzione militare» (建军百年奋斗目标).
Ritardo rispetto al programma dell’obiettivo del centenario
Lo sviluppo di capacità di combattimento congiunte è una parte fondamentale dell’obiettivo del centenario dell’Esercito popolare di liberazione, apparso per la prima volta nel comunicato del Quinto Plenum del 19° Comitato Centrale nel 2020 (Xinhua, 29 ottobre 2020; 26 novembre 2020). Le interpretazioni autorevoli dell’obiettivo hanno affrontato specificamente lo sviluppo delle capacità di combattimento. Un articolo scritto dall’ex vicepresidente della CMC Xu Qiliang (许其亮) sul Quotidiano del Popolo nel novembre 2022 elencava cinque obiettivi principali necessari per raggiungere l’obiettivo del centenario (Quotidiano del Popolo, 7 novembre 2022). Due di questi – la creazione di un sistema di deterrenza strategica e di operazioni congiunte di alto livello e la promozione della trasformazione e del potenziamento dell’addestramento militare – hanno chiaramente enfatizzato le operazioni congiunte. Più recentemente, un articolo scritto personalmente da Xi Jinping su Qiushi nel luglio 2024 sul raggiungimento dell’obiettivo del centenario dell’Esercito popolare di liberazione ha analogamente enfatizzato le operazioni congiunte e l’addestramento nella sua discussione sulla capacità di combattere e vincere (Qiushi, 31 luglio 2024).
Una capacità operativa congiunta credibile sarebbe un prerequisito per un attacco a Taiwan. Osservatori occidentali, tra cui l’ex direttore della CIA William Burns e il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti (DoD), hanno affermato che l’obiettivo del 2027 include un ordine di Xi all’Esercito popolare di liberazione di sviluppare la capacità di condurre un attacco di questo tipo (CBS, 3 febbraio 2023; DoD, 23 dicembre 2025). È quindi ragionevole dedurre che Xi consideri estremamente importante l’addestramento militare di cui erano responsabili Zhang Youxia e Liu Zhenli. I due generali supervisionavano compiti critici direttamente collegati all’obiettivo strategico principale dell’Esercito popolare di liberazione. Tuttavia, da quando l’obiettivo del centenario è stato dichiarato più di cinque anni fa, l’addestramento alle operazioni congiunte ha registrato progressi più lenti di quanto richiesto dalla tempistica del 2027 (China Brief, 26 gennaio).
Collegamento tra l’epurazione di Zhang e la pianificazione dello sviluppo delle forze armate per il 2027
Gli articoli del PLA Daily del 31 gennaio e del 2 febbraio collegano direttamente le epurazioni di Zhang Youxia e Liu Zhenli al raggiungimento dell’obiettivo del centenario dell’Esercito popolare di liberazione e alla rimozione degli ostacoli allo sviluppo delle capacità di combattimento. Mentre l’articolo iniziale del PLA Daily, pubblicato il 25 gennaio, non menzionava il 2027, l’articolo del 31 gennaio lo faceva nella stessa frase.
Esso affermava che la decisione di aprire un’indagine su Zhang “costituisce una spinta risoluta e potente per vincere la battaglia cruciale per raggiungere l’obiettivo del centenario dell’Esercito popolare di liberazione” (是打好实现建军一百年奋斗目标攻坚战的强力推动) (PLA Daily, 31 gennaio). Anche i precedenti articoli del PLA Daily che criticavano He Weidong menzionavano l’obiettivo del 2027, ma non lo collegavano direttamente alla sua epurazione o a quelle di altri funzionari.
L’articolo del 2 febbraio, invece, affermava che Zhang e altri avevano avuto un impatto negativo sulla capacità di combattimento dell’Esercito popolare di liberazione e avevano ostacolato lo sviluppo militare: “Indagando con determinazione su elementi corrotti come Zhang Youxia e Liu Zhenli”, si legge, “sono stati rimossi gli ostacoli e gli intralci che impedivano lo sviluppo della causa militare e sono stati eliminati gli elementi gonfiati nella costruzione della capacità di combattimento” (坚决查处张又侠、刘振立等腐败分子,清除的是影响事业发展的拦路虎、绊脚石,挤去的是战斗力建设的水分) (PLA Daily, 2 febbraio). Ciò costituisce un’altra divergenza dalla critica rivolta a He Weidong, che non lo accusava di ostacolare il progresso nella costruzione della capacità di combattimento.
Entrambi gli articoli utilizzavano un linguaggio che implicava l’esistenza di problemi nella pianificazione e nell’attuazione dello sviluppo delle forze armate, aree in cui Zhang Youxia era stato intimamente coinvolto. Ad esempio, il commento del 31 gennaio riconosceva che l’epurazione di Zhang e degli altri poteva comportare difficoltà a breve termine, ma sosteneva che tutti i membri dell’esercito dovevano obbedire alla leadership del Partito e considerare il progetto strategico e la pianificazione dell’attuazione del Partito come un consenso condiviso (PLA Daily, 31 gennaio). Ciò contrasta nuovamente con gli articoli del PLA Daily relativi alla purga di He Weidong, che non utilizzavano questo o un linguaggio simile, e suggerisce che Zhang Youxia e Liu Zhenli abbiano affrontato problemi reali in questo ambito e che tali problemi riflettessero disaccordi con Xi Jinping.
L’articolo del 2 febbraio sottolinea chiaramente la supremazia del controllo politico sull’esercito, indicando che questo è il fulcro delle ultime epurazioni. Afferma che la “consapevolezza politica” (政治建军) deve permeare “l’intero processo di pianificazione, formulazione e attuazione” (规划编制和实施全过程), una frase che è apparsa anche negli articoli successivi all’apertura di un’indagine su He Weidong. Ma a differenza della copertura dedicata a He, in cui questa frase era seguita da una serie di 88 caratteri di slogan politici generici, nel caso di Zhang era immediatamente seguita da una formulazione chiara e concisa di 22 caratteri: “accelerare la trasformazione e la costruzione delle forze armate e promuovere la modernizzazione della difesa nazionale e dell’esercito di alta qualità” (加快部队转型建设,高质量推进国防和军队现代化). Questo contrasto, insieme all’accusa più grave che Zhang abbia danneggiato sia l’ecologia politica dell’Esercito popolare di liberazione che la “consapevolezza politica” (He Weidong è stato accusato solo di aver danneggiato l’ecologia politica), suggerisce che Zhang abbia effettivamente violato i requisiti del controllo politico sull’esercito e causato problemi relativi all’intero processo di formulazione e attuazione della pianificazione (PLA Daily, 24 ottobre 2025; 2 febbraio; China Brief, 26 gennaio).
Conclusione
L’analisi della copertura del PLA Daily sulla caduta di Zhang Youxia e Liu Zhenli rivela un chiaro contrasto con la copertura simile della caduta di He Weidong nell’ottobre 2025. Le differenze nel linguaggio utilizzato suggeriscono che Zhang (e Liu) erano in disaccordo con Xi Jinping sui piani di potenziamento delle forze armate, in particolare sul raggiungimento dell’obiettivo del centenario dell’Esercito popolare di liberazione nel 2027, e che queste differenze hanno avuto effetti negativi sullo sviluppo della capacità di combattimento dell’Esercito popolare di liberazione.
Questa situazione presenta un problema militare nella forma, ma costituisce un grave problema politico nella sostanza. Una volta diventato chiaro che Zhang era in contrasto con Xi e che l’autorità di Xi era stata minata, era disponibile una sola opzione. L’epurazione di Zhang, presunto ostacolo allo sviluppo militare, è stata in definitiva una decisione politica. Anche se i nuovi comandanti di alto rango dichiareranno il raggiungimento degli obiettivi del centenario dell’Esercito popolare di liberazione nel 2027, è improbabile che la sua capacità operativa congiunta sia stata sostanzialmente raggiunta, come sembra aver riconosciuto Zhang Youxia, comandante competente ed esperto (Substack/Drew Thompson, 26 gennaio).



