Cina e gli aiuti erogati all’area del Pacifico (The Interpreter)

Tra il 2008 e il 2016, l’ammontare degli aiuti cinesi erogati è più che raddoppiato. Ma il 2016 ha anche segnato uno spartiacque. Da quel momento in poi, l’ammontare degli aiuti forniti dalla Cina alla regione è diminuito.

I dati non contraddicono le recenti percezioni secondo cui la Cina avrebbe cercato di “aumentare il suo impegno” con i Paesi insulari del Pacifico. La fornitura di assistenza ufficiale allo sviluppo è solo una misura. I legami della Cina con il Pacifico possono essere altrimenti rafforzati attraverso la cooperazione in materia di sicurezza, come l’accordo di sicurezza Cina-Isole Salomone, che ha aumentato i legami di Pechino con Honiara, o attività commerciali come il commercio o gli investimenti diretti esteri.

An explanation for the decline of China’s aid in the Pacific | Lowy Institute

Marco Emanuele
Marco Emanuele è appassionato di cultura della complessità, cultura della tecnologia e relazioni internazionali. Approfondisce il pensiero di Hannah Arendt, Edgar Morin, Raimon Panikkar. Marco ha insegnato Evoluzione della Democrazia e Totalitarismi, è l’editor di The Global Eye e scrive per The Science of Where Magazine. Marco Emanuele is passionate about complexity culture, technology culture and international relations. He delves into the thought of Hannah Arendt, Edgar Morin, Raimon Panikkar. He has taught Evolution of Democracy and Totalitarianisms. Marco is editor of The Global Eye and writes for The Science of Where Magazine.

Latest articles

Related articles