Campagna anticorruzione di Xi: la provincia dello Yunnan in primo piano (fonte: The Jamestown Foundation – di: Naina Singh)

Naina Singh

Al 20° Congresso nazionale del Partito Comunista Cinese (PCC), lo scorso ottobre, il Segretario generale Xi Jinping ha lodato i risultati della sua campagna anticorruzione, ricordando che un totale di 207.000 “top leader” (一把手) a tutti i livelli erano stati indagati dagli organi di ispezione e supervisione della disciplina in tutto il Paese (Chinanews.com, 17 ottobre 2022). Questa crociata senza precedenti contro la corruzione, che è vista prevalentemente come un esercizio di sopravvivenza e di garanzia di posizione da parte di Xi, ha anche portato alla luce la “cultura dei piccoli circoli” (圈子文化) della politica provinciale, che per anni è sfuggita al controllo centrale.

Xi’s Anti-Corruption Campaign: Yunnan Province in Focus – Jamestown

Marco Emanuele
Marco Emanuele è appassionato di cultura della complessità, cultura della tecnologia e relazioni internazionali. Approfondisce il pensiero di Hannah Arendt, Edgar Morin, Raimon Panikkar. Marco ha insegnato Evoluzione della Democrazia e Totalitarismi, è l’editor di The Global Eye e scrive per The Science of Where Magazine. Marco Emanuele is passionate about complexity culture, technology culture and international relations. He delves into the thought of Hannah Arendt, Edgar Morin, Raimon Panikkar. He has taught Evolution of Democracy and Totalitarianisms. Marco is editor of The Global Eye and writes for The Science of Where Magazine.

Latest articles

Related articles