Il Presidente cinese Xi Jinping ha affermato lunedì che la cosiddetta narrazione “democrazia contro autoritarismo” non è la caratteristica che definisce il mondo di oggi.
Durante l’incontro con il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden, Xi ha sottolineato che la libertà, la democrazia e i diritti umani sono l’obiettivo comune dell’umanità e anche l’obiettivo incrollabile del Partito Comunista Cinese.
Così come gli Stati Uniti hanno una democrazia di tipo americano, la Cina ha una democrazia di tipo cinese; entrambe si adattano alle rispettive condizioni nazionali, ha detto Xi, aggiungendo che la democrazia popolare praticata in Cina si basa sulla realtà, sulla storia e sulla cultura del Paese e riflette la volontà popolare.
“Ne siamo molto orgogliosi. Nessun Paese ha un sistema democratico perfetto e c’è sempre bisogno di sviluppo e miglioramento. Le differenze specifiche tra le due parti possono essere risolte attraverso la discussione, ma solo con il presupposto dell’uguaglianza”, ha aggiunto.



