Biden e Xi a confronto. Da Xinhua

Il Presidente cinese Xi Jinping ha affermato lunedì che la cosiddetta narrazione “democrazia contro autoritarismo” non è la caratteristica che definisce il mondo di oggi.

Durante l’incontro con il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden, Xi ha sottolineato che la libertà, la democrazia e i diritti umani sono l’obiettivo comune dell’umanità e anche l’obiettivo incrollabile del Partito Comunista Cinese.

Così come gli Stati Uniti hanno una democrazia di tipo americano, la Cina ha una democrazia di tipo cinese; entrambe si adattano alle rispettive condizioni nazionali, ha detto Xi, aggiungendo che la democrazia popolare praticata in Cina si basa sulla realtà, sulla storia e sulla cultura del Paese e riflette la volontà popolare.

“Ne siamo molto orgogliosi. Nessun Paese ha un sistema democratico perfetto e c’è sempre bisogno di sviluppo e miglioramento. Le differenze specifiche tra le due parti possono essere risolte attraverso la discussione, ma solo con il presupposto dell’uguaglianza”, ha aggiunto.

Marco Emanuele
Marco Emanuele è appassionato di cultura della complessità, cultura della tecnologia e relazioni internazionali. Approfondisce il pensiero di Hannah Arendt, Edgar Morin, Raimon Panikkar. Marco ha insegnato Evoluzione della Democrazia e Totalitarismi, è l’editor di The Global Eye e scrive per The Science of Where Magazine. Marco Emanuele is passionate about complexity culture, technology culture and international relations. He delves into the thought of Hannah Arendt, Edgar Morin, Raimon Panikkar. He has taught Evolution of Democracy and Totalitarianisms. Marco is editor of The Global Eye and writes for The Science of Where Magazine.

Latest articles

Related articles