TechInnovation – Le professioni del futuro: l’importanza di avere una formazione specializzata in campo tecnologico (Chiara Lanari, Investire Oggi)

Professioni del futuro

Il nuovo report dell’Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro intitolato “Previsioni dei fabbisogni occupazionali e professionali in Italia a breve termine (2019-2023)” ci dà una mano a comprendere come si sta evolvendo il mercato del lavoro e quali saranno le professioni del futuro. Appare evidente come l’invecchiamento della popolazione da una parte e il progresso tecnologico dall’altra siano i due elementi preponderanti per spiegare il cambiamento in atto, accelerato per giunta dalla pandemia.

Professioni del futuro: imprese e Pubblica Amministrazione alla ricerca di 300 mila lavoratori nei prossimi anni

La stima dell’Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro prevede che imprese e Pubblica Amministrazione ricercheranno insieme qualcosa come 300 mila nuovi lavoratori con una formazione specializzata in campo matematico e informatico. Tra le principali figure richieste si annoverano gli esperti nell’analisi dei dati, nell’intelligenza artificiale, nella sicurezza informatica e nell’analisi del mercato. Nello specifico, i ruoli principalmente richiesti saranno:

Data Scientist

Big Data Analyst

Cloud Computing Expert

Cyber Security Expert

Business Intelligence Analyst

Social Media Marketing Manager

Artificial Intelligence Systems Engineer.

Le competenze digitali

E se oggi, così come in passato, le competenze digitali sono richieste principalmente a chi si occupa delle aree funzionali tecniche, nel prossimo futuro saranno indispensabili anche nell’area amministrativa, i servizi generali e le risorse umane.

Il report passa poi allo studio delle altre cinque filiere produttive, con un occhio di riguardo alla meccatronica e robotica, responsabile della costruzione di macchinari, attrezzature e mezzi di trasporto. Secondo le prime stime, entro il 2023 il fabbisogno occupazionale è stimato tra i 69 e 83 mila lavoratori, con le figure più richieste che saranno i tecnici per l’automazione e i sistemi meccatronici.

Vedi anche: Attività più redditizie per il 2021, i lavori dove si guadagnerà di più quest’anno

Marco Emanuele
Marco Emanuele è appassionato di cultura della complessità, cultura della tecnologia e relazioni internazionali. Approfondisce il pensiero di Hannah Arendt, Edgar Morin, Raimon Panikkar. Marco ha insegnato Evoluzione della Democrazia e Totalitarismi, è l’editor di The Global Eye e scrive per The Science of Where Magazine. Marco Emanuele is passionate about complexity culture, technology culture and international relations. He delves into the thought of Hannah Arendt, Edgar Morin, Raimon Panikkar. He has taught Evolution of Democracy and Totalitarianisms. Marco is editor of The Global Eye and writes for The Science of Where Magazine.

Latest articles

Related articles