(Marzia Giglioli)
Anthropic ha inviato una lettera alle autorità statunitensi accusando Alibaba di aver tentato di estrarre “spudoratamente” e “illecitamente” le sue capacità di intelligenza artificiale.
La lettera, riportata dalla CNBC e rimbalzata sui media internazionali, sostiene che Alibaba abbia condotto “il più grande attacco di distillazione contro Anthropic “. In particolare. Anthropic ha dichiarato che operatori affiliati ad Alibaba e al suo laboratorio di IA hanno effettuato 28,8 milioni di interazioni con i suoi modelli utilizzando migliaia di account fraudolenti.
Secondo Anthropic, la campagna è stata condotta attraverso quelli che vengono appunto definiti “attacchi di distillazione” che consistono nell’estrarre risposte da un modello di intelligenza artificiale più potente per addestrarne uno più debole.
Come si legge nella lettera di Anthropic, gli operatori legati ad Alibaba hanno puntato sulle capacità più preziose di Claude, tra cui l’abilità nell’affrontare compiti più lunghi e complessi e l’approccio al processo decisionale.
Le azioni di Alibaba hanno perso ad Hong Kong il 5% dopo le accuse di Anthropic.



