(Marzia Giglioli)
Ogni giorno nel mondo vengono sprecati più di 1 miliardo di pasti mentre quasi 800 milioni di persone soffrono la fame: i dati provengono dall’ultimo rapporto delle Nazioni Unite.
Una montagna di sprechi che deriva dalla cattiva gestione alimentare da parte di famiglie, singoli individui, ristoranti e vari settori collegati al cibo.
Il dato va ad aggiungersi al 13% di cibo perso nel mondo nel suo percorso dai campi di produzione alla tavola. Tutto questo a fronte del fatto che circa un terzo della popolazione mondiale deve affrontare l’insicurezza alimentare e 783 milioni soffrono la fame.
La gravità della situazione è racchiusa nell’ultimo ‘Food Waste Index Report 2024’ del Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente (UNEP), che sottolinea le iniquità esistenti e l’impatto che le produzioni alimentari intensive provocano sull’ambiente. Il direttore dell’UNEP, Inger Andersen, non usa mezzi termini: ‘Lo spreco alimentare è una tragedia globale. Milioni di persone soffriranno la fame oggi perché il cibo viene sprecato in tutto il mondo’.
(riproduzione autorizzata citando la fonte)