(Marzia Giglioli)
Serve un nuovo accordo con la Terra. A dirlo è Juan Carlos Galeano che ha scelto la poesia per parlare di ambiente e della sua Amazzonia
La sua voce narra di venti, di foreste e di nostalgie. Ma sono assordanti anche le sue parole che ne narrano la devastazione. In questi giorni, Galeano è a Roma per il Festival della Poesia ambientale presso la Pontificia Università Antonianum dove ha dialogato con Serenella Iovino, docente di Italian Studies and Environmental Humanities negli Usa e con Alessandra Sannella, professore associato di Sociologia e Politiche Sociali presso l’Università di Cassino.
L’incontro è stato anche l’occasione per parlare della ricerca che Galeano porta avanti con i suoi studenti, tesa a proporre un altro paradigma con nuove connessioni tra l’uomo e l’ambiente. O meglio di ri-connessioni per ritrovare un pensiero comprensivo del “Tutto”.
In un’intervista apparsa su Sapereambiente, Galeano spiega il proprio ambito accademico dove “il gesto politico è altissimo. I miei studenti devono andare tutti in Amazzonia, presso una delle tante popolazioni indigene. Prima di partire, presentano un progetto di ricerca, vivono presso famiglie locali, collaborano con alcune Ong, conoscono gli sciamani e i guaritori, portano avanti progetti concreti per i villaggi. Creano legami, approfondiscono la connessione di cui parlo nelle mie poesie, comprendono il “Tutto” che ci lega”.
C’è poi il forte legame con l’Amazzonia e la sua gente che Galeano mette al primo posto nel suo cammino di ricercatore. “Non leggono o scrivono eppure conoscono il segreto. E il segreto è nel modo in cui si rapportano alla natura, è la gratitudine che provano verso il sole, i fiumi, l’aria, le piante. E’ il sapere che siamo vivi grazie a loro. Parliamo di un ordine ecologico che le loro cosmogonie rappresentano in mille modi e che noi abbiamo perso quando abbiamo abbracciato la dicotomia e perso la religiosità ed il senso che ci fa vedere il legame con il tutto”.
Juan Carlos Galeano è una delle voci più autorevoli per l’Amazzonia. Poeta e saggista colombiano. Insegna alla Florida State University. Il suo ultimo lavoro è la raccolta di poesie “Amazzonia”